PASQUA INSABBIATA
Doveva capitare…. poteva capitare un giorno o l’altro ed é capitato ieri domenica di Pasqua alle 19. L’imboccatura del Porto è generosamente insabbiata da due anni abbondanti ma è come se non se ne fosse accorto mai nessuno.
In verità la Capitaneria di Porto si era mossa e, con ordinanza N° 7/2017 del 2 marzo 2017 aveva disciplinato in via provvisoria l’ingresso e l’uscita dal Porto di Tropea prevedendo la necessità di porre boe luminose.
Dal testo dell’Ordinanza si apprende che “presso le dighe foranee del porto di Tropea (W) non sono presenti i sotto notati segnalamenti marittimi, seppur disposti dal competente Comando Zona Fari di Messina con nota nOTC/4186 in data 04/08/2008 ed approvati dall’Ispettorato Logistico Fari di Roma con foglio n040/10657 del 14/07/2008:
• Fanale a luce fissa VERDE – molo di sopraflutto ostruzione interna;
• Fanale a luce fissa ROSSA – molo sottoflutto ostruzione interna.
Rende noto, inoltre, che in prossimità del fondale antistante il fanale verde E.F. 2700 (E1760), posto in testata al molo foraneo, è presente una consistente situazione di insabbiamento conconseguenti bassi fondali “…..
Dopodichè sono indicate le norme e gli orari per l’ingresso e l’uscita dal Porto che gli utenti devono osservare.
Dall’Ordinanza non è possibile rilevare il responsabile della mancanza dei due segnalamenti marittimi di ostruzione interna molo sopraflutto e sottoflutto ostruzione interna nè della consistente situazione di insabbiamento.”
In una nota protocollata il 15 luglio 2015.ed indirizzata al Sindaco,al Segretario generale ed ai Consiglieri e Capi Gruppo del Comune di Tropea già si prospettava la situazione di insabbiamento dell’entrata del Porto già visibile ad occhio nudo a fine estate 2014 ed anche, l’atto di concessione 50.le (allegato di 72 pagine) da cui si evinceva che la manutenzione ordinaria e straordinaria spettavano alla concessionaria Porto di Tropea SpA.
Ma è inutile rammentare che, a parte i Consiglieri ROMANO e BRETTI, durante tutta l’Amministrazione RODOLICO, l’argomento PORTO è stato assolutamente tabù, nonostante la “guerra” fatta al sindaco Vallone sull’argomento Porto, in particolare dal Sindaco RODOLICO e suoi seguaci .
E cosi dopo ben tre anni dall’inizio dell’insabbiamento nessuno si è sognato, a norma di contratto di concessione, di imporre alla PORTO SpA almeno questo adempimento.
Ora profittando di un bando POR , proprio un mese fa l’arch. Giannini , nuovo Responsabile Area Tecnica del Comune ha proposto, e i Commissari hanno subito approvato, un Piano di Fattibilità per opere di adeguamento e potenziamento del Porto di Tropea per oltre 4milioni e mezzo di euro.
Abbiamo già commentato la bontà di questa occasione e abbiamo anche scritto che con questo investimento (ove realizzabile), che si sommerebbe ai 30 miliardi delle vecchie lire spese 20 anni fa per il porto, salirebbe a circa 39 miliardi delle vecchie lire il valore degli investimenti di denaro pubblico ( ma per TROPEA il valore è molto molto di più non foss’altro che per l’immagine) concesso per cinquant’anni ad una società di gestione immeritevole di questo enorme regalo e che si sta dimostrando sempre più inadeguata e senza controlli. A parte tutto, oltre che a pensare esclusivamente “ai fatti suoi” non cura assolutamente la manutenzione ordinaria nè quella straordinaria…..non fa neanche le pulizie …. neanche quelle pasquali !!!!!
Pagine 1 pag_INSABBIAMENTO_15LUGLIO2015-4
Pagine 2_INSABBIAMENTO_15LUGLIO2015-4-2
CETRARO, ACCIAROLI,TROPEA
CETRARO, ACCIAROLI, TROPEA (19 mar 2016)
“Mi sembra di rivivere l’esperienza personale che insieme ai miei collaboratori abbiamo vissuto quando, annunciando il completamento del Porto Turistico di Cetraro, si scatenò una grande risata generale che, però, non ci seppellì. Lo scheletro del Porto era lì dal 1952 ed era un luogo volgare, grigio, senz’anima, fuori dalla Sovranità dello Stato. Una struttura nefasta per la città per le ingenti risorse finanziarie che il Comune era stato costretto a sborsare per continui contenziosi legali senza mai avere un centesimo nelle casse comunali. Annunciammo il completamento del Porto nell’ironia generale dopo aver valutato attentamente la realizzabilità di quell’annuncio. Ricordo intere giornate vissute a considerare ogni dettaglio della vicenda con la mia Giunta e, soprattutto, con il mio Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Aieta, oggi Sindaco della Città e protagonista di quella conquista. Il Porto Turistico di Cetraro è una delle più grandi sfide mai vinte in Calabria: 600 posti barca, servizi di alta qualità come testimoniano le riviste di nautica, impianto di carburante, carro ponte, video sorveglianza, servizi igienici con ogni comfort, forti investimenti già programmati per le attività commerciali che nasceranno a breve ed un introito per le casse comunali di circa 1 milione di euro. Tutto realizzato con protocolli d’intesa contro le infiltrazioni mafiose.”
Abbiamo condiviso un link che conteneva, tra l’altro la dichiarazione dell’attuale Sindaco di Cetraro, Angelo Aieta, riguardo il completamento dei lavori sulla SA-RC promesso da Renzi per fine anno. Promessa che avrebbe fatto scoppiare un mucchio di risate a livello internazionale, non tanto per il ns Presidente quanto per la leggenda metropolitana (anzi europea) rappresentata dalla nostra A3 . Non possiamo fare a meno di provare una punta di ammirata invidia per i risultati che ha ottenuto Cetraro. L’attuale Sindaco era stato l’Assessore ai Lavori Pubblici nella passata Amministrazione, all’epoca dell’ultima tranche di lavori per il Porto.
CETRARO come l’ ACCIAROLI di Angelo VASSALLO. Sarà una combinazione ma i due Sindaci si chiamano Angelo, sarà una combinazione che entrambi abbiano dato anima e corpo per la realizzazioni dei loro progetti, sarà anche una combinazione che abbiano avuto valenti e fidati collaboratori.
Il nome del nostro Sindaco è Giuseppe, non ha molto tempo disponibile perchè è un bravo medico che dedica molto del suo tempo alla professione, purtroppo non ha validi collaboratori e neanche un assessore all’Urbanistica e neanche al Turismo, si è “perso i pezzi per strada” ed è rimasto con qualcuno abbarbicato alla poltrona. Ma la colpa non sarà mica soltanto sua : il Gruppo non ha funzionato (sono tutti troppo impegnati) o sono stati scelti male ” i compagni di processione” .Non ha neanche lo stimolo di una Opposizione costruttiva, anzi non ha proprio opposizione. A livello di coerenza e rispetto dei programmi non ha certo mantenuto le promesse elettorali e non è riuscito a garantire i servizi primari. Il fatto è che il Sindaco Aieta si preoccupava di non fare promesse che non potevano essere mantenute, se leggiamo i pochi articoli redazionali su TropeaInforma tra il Waterfront, il Museo del Mare, il nuovo lungomare, l’impianto di illuminazione sono pressocchè già realtà.
Il Porto poi, (l’immagine del Consiglio è testimonianza delle litigate con il Sindaco Vallone), alle casse comunali non porta una lira, a Cetraro un milione di euro.
A Cetraro la gestione tecnica è affidata alla MERCATORE srl (a cui l’Amministrazione di Tropea ha revocato illegalmente l’incarico provvisorio nel giugno 2012 per favorire la PORTO SpA) che riceve un compenso dal Comune..
A Tropea non c’è controllo degli incassi al Porto, il Bilancio al 31.12 2014 porta un incasso di circa 730mila euro e una perdita di 49mila . Al Comune neanche un caffè !
Gestito da “peracottari” è ridotto al lumicino, manutenzione zero, barche poche, servizi ….. e poi ha l’imboccatura insabbiata da due anni.
E l’elettorato tropeano come la pensa?
Ricordarsi l’aforisma –
Cambiamento politico: altri pastori, altri cani, stesse pecore.
leggi anche :
INPS … COSE CHE CAPITANO…. a Vibo
PROBLEMI INPS ?
TU HAI CERTAMENTE RAGIONE… MA …NON E’ COSI? !!
POST Fb del 30 marzo 2024 su “Noi siamo con Gratteri”!
e….finalmente l’articolo chiarificatore su IL QUOTIDIANO del 5 Aprile 2024
Quest’ultima sbrasata?…. Un grazie a Massimo glielo deve !
La PROMESSA è un DEBITO… ma se ti fa vincere le ELEZIONI….. una OFFERTA PUBBLICA di SCAMBIO!
… su Waths App “NON SARO’ il SINDACO di TUTTI” a 10 giorni dalle elezioni
ELEZIONI a TROPEA – COMIZIO Lista MACRI’ 19 ottobre 2018
“Istruzioni per l’uso” e “Ammiccante.. e mirata chiamata alle armi” ?
sulla SCELTA del SINDACO con l’originale MINACCIA/PROMESSA
“NON SARO’ IL SINDACO di TUTTI ” !
Infine riconferma e rinnovata PROMESSA/MINACCIA
del 20AGOSTO 2023…
per il PROSSIMO TURNO ELETTORALE ..
…per QUANDO e per CHI CI SARA’!?
https://www.tropeanews.it/2018/10/22/la-notte-dellavvento-e-il-risultato-delle-elezioni-tropea-2018/
AUGURI SINCERI… a CHI?.. ma SINCERO.. CHI?
CHE BELLE … SANTE… AFFETTUOSE PAROLE E ESORTAZIONI PER
RACCOGLIERE ( con la COMMISSIONE d’INCHIESTA in CASA) TUTTI
INTORNO A SE E ALLA SQUADRA DI GOVERNO (SI quella CHE HA
GUIDATO nel SANTO ESEMPIO di DON MOTTOLA e della BEATA
IRMA PARISI) sempre ILLUMINATO NELLE sue SCELTE direttamente
dalla MADONNA di ROMANIA….
PECCATO CHE …. NELL’EPISODIO del CIMITERO e delle
TOMBE VIOLATE… SI SIA ESPRESSO COSI’ NEI CONFRONTI dei TROPEANI
TURBATI PER L’ACCADUTO :
A QUALE “COMUNITA’ CATTIVA” si riferiva …. AI 1500 CITTAINI “TROPEANI DOC” CHE LO SOSTENGONO E DEI QUALI ….soltanto Di loro… INTENDE ESSERE SINDACO ?
ASCOLTIAMOLO IN DIRETTA :
20 agosto 2013 – QUINDI ….dopo 5 ANNI DELLA PRIMA PROMESSA (8 OTTOBRE 2018), CONFERMA LA SUA INTENZIONE DI VOLER ESSERE IL SINDACO DI
QUEI 1500 FEDELISSIMI….. NELLE’ESEMPIO dei BEATI DON MOTTOLA
e IRMA PARISI e sotto la GUIDA della PATRONA di ROMANIA, CARITEVOLMENTE e SANTAMENTE …. DEFINISCE con il VEZZEGGIATIVO di “LORDAZZI”…. i RESIDUI 5.000 TROPEANI che “NON SEGUIREBBERO
LA SUA LINEA”…. MA di QUESTO PARTICOLARE ….IL NOSTRO CARO VESCOVO DON ATTILIO NOSTRO… E’ STATO RESO EDOTTO …. E LO BENEDICE LO STESSO…. NE DUBITIAMO !! E , SICURAMENTE, NEANCHE IL NOSTRO PREFETTO CHE OLTRE ALLE INFILTRAZIONI MAFIOSE INTENDE VERIFICARE IL GRADO DI LEGALITA’ ALL’INTERNO
dell’ENTE (con un Sindaco al 30% 1500 cittadini su 6.500) e pertanto il PREGIUDIZIO degli INTERESSI DELLA COMUNITA’ EIRREGOLARITA’ GESTIONALI E, INFINE… LO SVILIMENTO E LA PERDITA DI CREDIBILITA’ dell’ISTITUZIONE LOCALE!
IL SINDACO BUONO E SANTO :
LA VERSIONE IN ORIGINALE :
Il PREFETTO GRIECO…. ANTIMAFIA e NON SOLO…Auguri rassicuranti ?
TROPEA 26 DICEMBRE 2023
COME E’ INIZIATA LA STORIA
7 Ottobre 2023 La PREFETTURA di VIBO : “NON E’ ANCORA FINITA”!…
TROPEA 13 OTTOBRE 2023
…avevam0 scritto tre giorni prima del commissariamento…
e avevamo aggiunto…
riguardo al concetto sulla assurda discrimanazione dei cittadini …
….. dall’intervista a TropeaLIVE del 20 agosto 2023
...e, prima ancora. il Whats App pre-elettorale dell’ 8 ottobre 2018
TROPEA 16 OTTOBRE 2023 ARRIVANO I COMMISSARI
17 OTTOBRE 2023. DANNO ENORME….. cliccare sulle immagini…
IN AGGIORNAMENTO…
….sul SEGRETO du PULCINELLA…IL CIMITERO VIOLATO
IL PROCURATORE FALVO
IL GOVERNO della BELLEZZA 29 DIC 2023
VIDEO in direttada TROPEA
THE TROPEA MAGAZINE_compressed (M)