LA NOTTE dell’AVVENTO… e il RISULTATO delle ELEZIONI TROPEA 2018

Che la sfida per la poltrona di Sindaco non fosse tra “Forza Tropea” e “Rinascita per Tropea” …. soltanto degli stolti potevano pensarlo… o dei presuntuosi … che è lo stesso di imbecilli.
Fermo restando il rispetto  per tutti quelli che  – da neofiti – si sono fatti convincere a partecipare alla battaglia elettorale e a mettere la propria faccia “per il bene di Tropea”… perché di questo hanno loro parlato, i risultati ……sono crudelmente sotto gli occhi di tutti:

Crudelmente per :

  • la bassa affluenza per un appuntamento cosi importante
  • la consapevolezza che le due liste cadette, perché si voleva correre per Sindaco, abbiano portato soltanto scompiglio e dispersione dei voti, utili invece per un più valido confronto tra le altre due compagini più attestate
  • confusione in molti elettori che avendo intenzione di “premiare” qualche candidato di lista (48) … parente o amico, non hanno tenuto conto quale lista e quale sindaco andassero a votare.

Confusione e scarsa partecipazione che hanno indubbiamente favorito la squadra meglio organizzata e più (o meno ufficialmente) sostenuta …. anche da chi aveva dichiarato di essersi tirato fuori perché “aveva già dato”.
Non possiamo dimenticare le voci – mica tanto “voci” – sull’appoggio alla lista di Forza Tropea da parte della “Normale” e di tutti i diseredati provenienti dall’Amministrazione appena disciolta..
E sicuramente non sono voci... anche perché c’è stato un preciso chiarimento in comizio… e in quell’occasione abbiamo pure notato, tra la folla, tanta gente con gli occhi lucidi…. nell’udire concetti quasi francescani… come di un “nemico” che può diventare un semplice “avversario”… che poi frequentandolo… può trasformarsi in “amico” con cui condividere delle idee… “fratello sole”…sorella luna”… per intenderci ….. Hanno pianto in molti….vergognandosi per aver malignato.
A questo punto si riparte….. tutti gli occhi puntati su palazzo Sant’Anna sia per la componente politica che per quella amministrativa…. ormai ridotta al lumicino. … sia per il programma… che ha convinto molto poco…troppo ammiccante…. troppe promesse a tutti…. poco o niente sul ripristino della legalità…. come se  non ci fosse stato uno scioglimento e niente da riportare sulla buona strada….. anzi si è contestato tutto con un ricorso al Tar…  Si vuol far passare Tropea …una vittima come Riace… a quest’ultima contestato il sistema accoglienza a Tropea quella del bravo amministratore !!

Eppure Tropea è ridotta ad una fogna.…. ( si perché quel che cola dalla Rupe è fogna)… ma il nuovo sindaco ..in comizio… ha detto che non  sa esattamente di cosa si tratti.
Non si sa neanche spiegare come sono saltate due amministrazioni (maggioranze implose) tra il 2013 e il 2015 ( a prescindere dal Commissariamento) ?  Maggioranze “compatte e coese” con opposizioni inesistenti…..
A cosa si può pensare se non a inciuci per qualsiasi interesse meno che a quello del bene della città….. come il porto regalato ad una assai improbabile cricca giudicata come la più idonea a gestirlo e per ora fermiamoci qui, per passare ad amministrazioni che hanno fatto perdere un Ufficio come quello dell’Agenzia delle Entrate. non riuscendo ad assegnargli un buco in tutta Tropea.. ed ora si fa qualsiasi tipo di resistenza passiva per assegnare il Palazzo di  fronte alla Esso ( più precisamente al Rocca Nettuno) da destinare alla Caserma dei Carabinieri...  anche questa una plateale esternazione in comizio elettorale .. per farlo sapere a tutti che per i Carabinieri ci deve pensare il Ministro dell’Interno.… ma che invece può essere piuttosto destinato a sede per le Associazioni culturali…. già cultura…. perché la legalità è meno importante e non  porta voti…anzi….!!

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, elezioni, Noi siamo con Gratteri, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *