SCIOGLIMENTO…hanno scritto (2)

§ Riflessione
Quando tutto cambia affinché nulla in realtà cambi

é l’articolo di MariaLucia Conistabile sulla Gazzzetta del Sud del 31 agosto  Scioglimento del consiglio comunale di Tropea per ingerenze della criminalità organizzata «che hanno esposto l’amministrazione a pressanti condizionamenti, compromettendo il buon 10MAFIAandamento e l’imparzialità dell’attività comunale».
Parole che pesano quanto un macigno....parole che un minimo di dibattito dovrebbero innescarlo perché il quadro emerso oggi a Tropea, ma ieri in altri quindici centri del Vibonese (alcuni dei quali commissariati più volte) Asp compresa, dovrebbe quanto meno porre un problema di fondo la cui risoluzione, col passare del tempo e con il “commissa riamento seriale” con cui il Vibonese si trova a dover fare i conti, non appare più rinviabile.”
§
NICOLA GRATTERI  a TeleEuropaNews il 5 Agosto 2016 :…“.. ma io ho l’idea che la provincia di VIBO sia esattamente come la piana di GIOIA TAURO…il CROTONESE esattamente come la JONICA….quindi ‘ndrangheta di serie A.. l’idea del COSENTINO sapevo…sentivo.. però é stata una conferma… non pensavo fosse così inquinata..la provincia di COSENZA. con la ‘ndrangheta che ha un modus operandi diverso rispetto sopratutto al MAFIAGRATTERIVIBONESE più che al CROTONESE…. parliamo di una ‘ndrangheta in provincia di COSENZA che possiamo dire raffinata … che veste elegante … che parla acculturata..ma che nei fatti é mafiosa… “. Cosa vuol dire di serie A? ….se io penso ai Mancuso di Limbadi e ai Bonavota penso ad una Mafia come i Piromalli come i Molè di Gioia Tauro …. se io penso alla famiglia Grande-Aracri io penso tranquillamente ad una famiglia Morabito di Africo o ai Pelle di San Luca…. stiamo parlando di mafie che interagiscono con la Germania, con la Svizzera, che interagiscono tranquillamente con il Canada…. “
Siamo tra una mafia rurale come quella CROTONESE ed una raffinata come quella COSENTINA.  “Ci stiamo attrezzando”  come si suol dire ma siamo già in serie A, da tempo!! Non  é  proprio rinviabile il problema.
Il 30% dei Comuni del Vibonese sono stati sciolti ( alcuni più volte) .Ormai lo sanno anche i bambini. Solo gli Amministratori Pubblici pro-tempore dicono di non essere a conoscenza di tali pericolose presenze. Anzi hanno proclamato che,  loro,  la Mafia l’hanno combattuta .. ma come… se la MAFIA NON ESISTE !?

 

 

Questa voce è stata pubblicata in GRATTERI, scscioglimento, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *