La lumachella de la Vanagloria

 images (1)lumachella
“La lumachella de la Vanagloria
ch’era strisciata sopra un obelisco
guardò la bava e disse: Già capisco
che lascerò un’impronta ne la Storia”.
 (Trilussa)
Ormai il Sindaco è “partito” con i comunicati stampa, e non lo ferma più nessuno.
I successi che l’Amministrazione Rodolico starebbe mietendo in queste ultime settimane vengono puntualmente riportati dalla stampa locale sotto forma di c.s.-

Abbiamo riproposto le note e, facendo riferimento alle medesime, abbiamo avuto modo di constatare che peccano di trionfalismo e vanagloria.
A raffica, qualcuno sta scrivendo “i pezzi” al Sindaco e , nell’arco di pochi giorni se non poche ore , tutto è dato alla stampa.

In ordine cronologico l’ultimo era stato il comunicato per l’Ospedale di Tropea con relativa e tempestiva Conferenza stampa ed ulteriori ringraziamenti ad “autorevoli addetti ai lavori”, tirati dentro per la giacchetta ma che – combinazione – un giorno prima, avevano diffuso una nota che non lasciava intravedere assolutamente convergenza né positiva valutazione del Decreto Commissariale 64 /2016-
L’Amministrazione Rodolico spesso si è abbandonata ad autoincensamenti e a promozioni sul campo. Ma i reali risultati li abbiamo sotto gli occhi.
In quest’ultimo periodo poi, quasi per far schiattare i tre “fuorisciti”, i comunicati fioccano.

Oggi un altro articolo di TropeaeDintorni che celebra – tramite un c.s del Sindaco – un primo premio anno 2016 per il Comune di Tropea.
Già il titolo trae in inganno. INNOVAZIONE
e TRASPARENZA.
CatturaINNOV
INNOVAZIONE e TRASPAREZA ,due argomenti ben distinti tanto è vero che il Comune di Tropea si è classificato per l’INNOVAZIONE.
L’ASMENET si occupa, tra l’altro, della gestione on line dei siti dei COMUNI con tutti i servizi agli Utenti e dell’ALBO PRETORIO, moderno mezzo di pubblicazione degli atti comunali in sostituzione della vecchia bacheca. , Fornisce naturalmente tutto il know how, i mezzi informatici e l’assistenza per l’ottimizzazione del servizio.
Il COMUNE di Tropea era abbastanza indietro con l’adozione delle nuove procedure previste dal D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 sulla Trasparenza Amministrativa e finalmente, anche grazie all’impegno del dr Bruno Molina, si è fatto un salto di qualità informatizzando la maggior parte dei servizi.
E da qui Il Primo premio EX AEQUO a Tropea
che, praticamente, si è messa finalmente quasi in regola. A noi sa tanto di una valutazione commerciale tipo: Finalmente te li sei accattati i nostri programmi !!!! E  ti premiamo!!
CatturaprePer quanto riguarda la TRASPARENZA, di premi, non se ne parla. 
Non sappiamo a quale posto si sia classificato il Comune di Tropea, sicuramente non ai primi posti. La valutazione dipende da :

1. dalla “Bussola della Trasparenza” (www.magellanopa.it/bussola), il sito promosso dalla Presidenza del Consiglio
2. l’attestazione OIV (Organismo italiano di Valutazione) per la verifica della pubblicazione, dell’aggiornamento e della completezza dei dati pubblicati sul portale della trasparenza
3. dall’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) (www.anticorruzione.it) che prevede la pubblicazione, sul sito dell’ANAC
4. dalla pubblicazione del Piano di Informatizzazione che alla luce degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33)
CatturaTRA
NE VOGLIAMO PARLARE ?
(alla prossima sbrasata)

Questa voce è stata pubblicata in incapacità di amministrare, menzogne, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *