..dal DIARIO di NINO…

 

Fine vacanza, miei cari Principi. Sono molto soddisfatto per quello che, grazie alla collaborazione di tutti voi, siamo riusciti ad offrire. Grande atmosfera natalizia! Conclusione con il botto grazie al fantastico dono dell’Arma dei Carabinieri che ha scelto Tropea per festeggiare l’Epifania. Gran bella ed inaspettata sorpresa che ha promosso il nostro territorio. Un inizio d’anno nella morsa del gelo che, tuttavia, non ha compromesso un risultato che è andato al di là di ogni più rose aspettativa. Possiamo dire ……. Natale: fatto.
E ora ributtiamoci nella mischia. In queste vacanze, nonostante il silenzio, non ci siamo affatto risparmiati. Abbiamo studiato ed approfondito diverse problematiche. Il mese di gennaio vedrà il varo in consiglio di diversi nuovi regolamenti grazie ai quali, nelle nostre intenzioni, cercheremo di fare di Tropea quel salotto che tutti vorremmo. Cominceremo con la rimozione di quegli ignobili vasi in plastica che sono un’offesa alla bellezza della nostra città. Le regole per l’accesso alla ZTL verranno profondamente riviste. La bozza è pronta e a giorni verrà condivisa con le associazioni rappresentative delle categorie produttive. Massima attenzione verrà riservata ai residenti. Per il momento vi dico solo questo. Altri regolamenti sono quasi pronti e verranno portati per l’approvazione nel prossimo consiglio.
Ripresi i lavori di pulizia e manutenzione sull’intero territorio.
In questi giorni dovremmo avere importanti novità sul fronte lavori pubblici. Vi terrò aggiornati. Vi prego sin d’ora di perdonarmi se non riuscirò ad aggiornare il diario di bordo quotidianamente. Cercherò di darvi almeno un resoconto settimanale. I mesi a venire saranno particolarmente intensi e voglio dedicarmi completamente alla programmazione che presuppone tanto studio.
Buonanotte miei cari Principi e grazie, infinitamente grazie, per l’affetto che mi dimostrata e per la collaborazione che mi state offrendo. Vi voglio bene….Forza Tropea!

Carissimi Principi e Principesse di Tropea, Vi rinnovo il mio augurio di un anno novello sereno e gioioso. Impegniamoci tutti per contribuire a realizzarlo.
La nostra è la Città più bella del mondo, rendiamola ancora più speciale sentendoci tutti protagonisti della sua crescita nel segno della concordia e della giustizia.
Che il 2019 sia generoso di bene con tutti noi e con la nostra Tropea!

Miei cari Principi, eccomi. Ieri ho dimenticato di parteciparvi un particolare importante: ho incontrato l’ing. Vincenzo La Torre che mi ha illustrato il progetto di restyling di Piazza Vittorio Veneto, intervento in dirittura di arrivo. Partiremo con un primo lotto funzionale che coinvolgerà l’area di centro del sito. La soluzione, frutto dell’ingegno del nostro grande arch. Giffone, darà personalità, modernità e fascino ad un luogo anonimo e triste.
Iniziati e forse terminati i lavori di pulizia e messa in pristino degli archi di località marina Vescovado.
Ho fatto rimuovere tutti i vasi di plastica, oltremodo scadente, che adornavano, si fa per dire, alcuni dei siti più importanti del Principato. Pian piano li rimuoveremo tutti quelli che insistono su aree di particolare interesse pubblico in modo da dare il buon esempio. Confido nella collaborazione di tutti gli operatori e spero che entro l’Epifania li rimuovano senza costringere l’amministrazione ad intervenire.
Ci siamo, poi, occupati della riorganizzazione degli uffici. Lunedì, durante la conferenza stampa di fine anno, vi comunicherò tutte le novità.
Buona notte e buon fine settimana ….. Il nuovo anno ci aspetta, Forza Tropea!

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
L'immagine può contenere: disegnoNessun testo alternativo automatico disponibile.

Carissimi Principi, Buon Natale e Buone Feste. Noto con molto piacere come quello che siamo riusciti a mettere in piedi in così poco tempo grazie al contributo delle Associazioni e al coinvolgimento di tanti tropeani, abbia prodotto un ottimo risultato che sta facendo respirare alla nostra comunità quell’aria e quello spirito natalizio che non si avvertiva da molto, molto, tempo. Ho avuto il piacere di partecipare a tantissimi eventi che hanno registrato apprezzamenti e una folta partecipazione. Bellissimo! Auspico che questo clima positivo contagi tutti e che si proietti sul nostro prossimo futuro. Il cammino sarà lungo e duro ma il seme è stato piantato e i teneri germogli lasciano presagire successo e prosperità per noi tutti.
Purtroppo le festività frenano l’attività dell’amministrazione. Molti lavori in corso, infatti, si sono dovuti fermare per contingenze di varia natura.
Stamane ho partecipato all’inaugurazione, presso il Museo Diocesano, della mostra dedicata a Giuseppe Grimaldi. Splendi lavori su tela che vi consiglio di ammirare.
Per rimanere in tema un ricordo: Tredici anni fa ci lasciava il grande Principe Albino Lorenzo, il Maestro del Colore che ha incantato tutti con le sue pennellate essenziali, luminose e straordinariamente espressive. Se ne andava l’ultimo Patriarca di Tropea, Padre e Marito eccezionale nella Sua premura e tenerezza per i tanti figlioli. A Lui il nostro ricordo pieno di gratitudine
Nel pomeriggio full immersion per venire a capo delle gravissime criticità che si registrano sul fronte dell’organizzazione del personale comunale. Con il nuovo anno assisteremo ad un’autentica rivoluzione degli uffici. Confido moltissimo nella collaborazione di tutti i dipendenti comunali e nel loro amore per la città. Sarà dura ma insieme ce la faremo a venirne a capo.
E per oggi è tutto, buonanotte miei cari Principi e Forza Tropea!

Carissimi,
il nostro ideale “Principato di Tropea” vive, giovanissimo, il Suo primo Natale del Signore e sono certo che, nonostante le enormi difficoltà del momento, lo abbraccia con la gioia che nasce dalla Bellezza.
L’Armonia ci circonda e a noi é donato il compito di preservarla dal male. Sono tanti i pericoli in agguato ma possono essere allontanati dalla condivisione di impegno e di buona volontà. Non scoraggiamoci se il percorso è complicato perché ogni istante speso nel Servizio è un investimento prezioso in Serenità.
Il Santo Natale ci parla di Pace, un valore immenso che non è dato una volta per sempre ma va costruito, istante dopo istante, senza perdere di vista la meta.
“Se vuoi la pace, lavora per la giustizia. Se vuoi la pace difendi la vita. Se vuoi la pace proclama la verità. Se vuoi la pace fá agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. In una parola, se vuoi la pace, devi amare.”
A dircelo è Giovanni Paolo II e non occorrono commenti per comprendere la portata di quest’intenso messaggio.
Pur nella mia fragilità sensibile alle fatiche, avverto che l’impresa avviata va nella direzione giusta e non ho ripensamenti sulla scelta compiuta proponendomi e divenendo Sindaco della Città più bella del mondo. Una decisione difficile che ha stravolto la mia vita e quella delle persone a me più care ma che mi dona il piacere di connotare di senso il mio essere nel mondo.
Ed il messaggio del grande Pontefice lo voglio portare nel cuore e offrirlo ad ognuno di Voi.
In questo nostro primo Natale sforziamoci di diventare efficaci costruttori di pace ponendo a nostra guida la Giustizia, la Vita, la Verita, l’Amore.
Tropea ci dá tanto e merita tanto da ognuno di noi, non sprechiamo energie preziose, non turbiamo il nostro animo con sterili tensioni ma andiamo avanti, ognuno col suo cuore e con la sua mente, liberi di esprimerci, criticare, disapprovare o condividere ma tutti rivolti alla conquista del Bene Comune.
Non é forse Tropea la Terra di Padre Mottola e di Irma? Non é forse Tropea la Patria della “ Casa della Carità”, meravigliosa oasi di accoglienza? E allora, apriamo i cuori alla speranza, confidiamo nella guida dei nostri eletti concittadini e con la loro protezione andiamo avanti lottando per la gioia di tutti.
Io Vi prometto la mia dedizione massima e la mia vicinanza e a Voi chiedo fiducia, collaborazione e rispetto per il tesoro immenso, naturale e spirituale, che ci è dato.
Che il Santo Natale lenisca ogni pena, asciughi ogni lacrima ed offra a tutti serenità!
Insieme ce la faremo!
Buon Natale e buon Anno nuovo nel segno della Carità, della Concordia e dell’impegno, miei carissimi Principi!

Miei cari Principi, è tardi ma non me la sentivo di andare a dormire senza ringraziare
tutti gli amici che hanno offerto alla nostra comunità una giornata fantastica. Inizio col ringraziare il dott. Gianfranco Manfrida, Presidente del circolo velico Santa Venere, per i doni distribuiti ai miei carissimi Principi del Centro di Solidarietà Don Mottola. Una particolare menzione per la collega, socia del circolo, avv. Marica Inzillo che mi ha emozionato con il suo brindisi di buon Natale. In serata capatina al porto per un brindisi in compagnia del dott. Di Salvo e di tanti amici. Il tutto allietato dalla voce di un eccezionale coro gospel. Super! Quindi, Palazzo Santa Chiara per il concerto dell’orchestra di fiati del Conservatorio Torrefranca magistralmente diretto dal Principe Maestro Antonio La Torre. Che emozione, un grande dono, che te lo dico a fare! Bravissimi!
E per oggi è quasi tutto. Vi voglio bene, grazie per aver reso questo Santo Natale così speciale, caloroso, sereno, conviviale, solidale, in estrema sintesi fantastico. #Nemicidacuntentizza, siete ancora in tempo per condividerlo con noi; vi consiglio la visione del film: ” Dikens: l’uomo che inventò il Natale”, anche voi ce la potreste fare. Buon Natale miei cari Principi e Forza Tropea

Che bella giornata…… Mi scialai mie cari Principi, era esattamente il clima che cercavo e che volevamo offrire. Iniziativa, dunque, riuscitissima: condivisione di un momento di festa all’insegna della solidarietà. Tutta, ma proprio tutta, la comunità, in vari modi, ha partecipato al successo della 1^ Zeppolatata natalizia del Principato di Tropea. Sorrisi, abbracci, strette di mano, baci e chiacchiere hanno riscaldato il cuore della nostra stupenda comunità che si è ritrovata. Spero che tutti i Principi abbiano avuto le mie stesse sensazioni. La vostra gioia mi ha ricaricato. #Nemicidacuntentizza fatevene una ragione, siamo più forti. Grazie a tutti gli amici che hanno contribuito alla riuscita dell’esperimento: dall’Istituto Alberghiero guidato dal Preside Cutuli ai grandi maestri della Pizza Francesco Fortuna e Irene, dai Pinturucchi a Saverio Muscia e Paolo Compagnino, dalla Taverna di Robin Hood, dai nostri Franco, Saverio e Giovanni a Carlo e Andrea La Torre e Domenico De Lorenzo.
Buona Domenica a tutti e Forza Tropea!

Miei cari Principi, bellissima ed emozionante giornata pre natalizia. Dopo qualche scaramuccia in consiglio comunale abbiamo ritrovato pace e serenità grazie allo scambio degli auguri organizzato dai dipendenti comunali. Grazie per lo splendido regalo e per quello che fate ogni giorno per il Principato. Ci siamo trasferiti, quindi, presso l’Istituto Alberghiero dove abbiamo condiviso un superbo pranzo offerto dall’Associazione Don Mottola e preparato dai ragazzi dell’Istituto sotto la guida dei loro bravissimi professori.
Terminati i lavori di pulizia di fronte al complesso K2. Ripristinata parte dell’illuminazione artistica della Cattedrale.
Domani zeppolata di Natale, siete tutti invitati; non mancate, sarà una splendida occasione per scambiarci gli auguri e per stare insieme. Vi aspetto! Forza Tropea!

Giornata serena a dispetto delle previsioni. Abbiamo realizzato piccolissimi, ma importanti, interventi grazie alla collaborazione dei nostri Principi. Andiamo avanti con determinazione negli impegni di breve e di medio termine e siamo molto soddisfatti per i risultati che stiamo conseguendo.
Ebbene: eliminata un’opera d’arte, questo oramai sembrava nel contesto in cui era collocata, che troneggiava nella piazza dell’affaccio di Liano. Vi invito a scoprire di cosa si tratta. Impegnate le risorse, quindi a brevissimo partiranno i lavori, conto entro l’anno, per la pulizia di fronte al complesso denominato K2, della strada Gurnea e degli archi di Via Marina Vescovado. Pulita a fondo la villa comunale. Assegnati i lavori per la messa in sicurezza e ripristino della copertura della scalinata esterna dell’Antico Sedile. Effettuato il decespugliamento di via Campo Inferiore da Ospedale a incrocio con Istituto Alberghiero. Quasi terminato l’intervento su strada del mare; i lavori riprenderanno e termineranno dopo le feste per poi concentrarsi su contrada Labirinto quindi zona Orti e Carmine. Deliberato l’acquisto di bitume per la copertura di un po’ di buche. I lavori, se tutto va bene, verrano eseguiti già il prossimo lunedì.
A chiusura di giornata la notizia più bella: il Presidente della Provincia Salvatore Solano, che ringrazio di cuore, mi ha chiamato per comunicarmi e garantirmi uno stanziamento di € 100.000,00 sulla galleria per il ripristino dell’illuminazione e per la tinteggiatura. I lavori partiranno entro la primavera. Grazie infinitamente.
La manifestazione d’interesse per la bonifica e riqualificazione del sito ex depuratore Rocca è andata a buon fine. Abbiamo ricevuto almeno una proposta, non ho visto la posta di oggi, quindi, a breve, potremmo porre fine ad un incubo. Dopo le feste nomineremo una commissione per l’esame della proposta e avviare così l’iter di recupero.
E per oggi è quasi tutto. Buona notte e sogni d’oro e, ovviamente, Forza Tropea! 😘😘😘

Miei cari Principi, giornate dense di impegni. Come prima cosa voglio ringraziare di cuore il Presidente della provincia Solano per l’intervento su Via Annunziata. Individuato e risolto il problema che determinava il cedimento della carreggiata nel centro strada. Prossimo intervento che ho sollecitato riguarda la messa in sicurezza della galleria da ripulire dai rifiuti, illuminare e tinteggiare. Ho ricevuto ampie rassicurazioni e confido che a breve partiranno i lavori di manutenzione.
Un primo passo verso l’apertura del sito. Auguri di buon lavoro al Prof. Francesco Barritta.
Ho nominato, su indicazione del Gruppo Paleontologico, il Direttore del Civico Museo del Mare. Auspico di riuscire nell’impresa di renderlo fruibile entro la prossima estate. A tal fine ci stiamo adoperando per renderlo indipendente dal resto del Palazzo. Ce la faremo!
Stiamo dedicando la massima attenzione ai lavori di ristrutturazione di Piazza Vittorio Veneto. L’iter è a buon punto; ho ricevuto rassicurazioni dall’arch. La Torre che mi ha promesso che durante le vacanze si dedicherà totalmente alla definizione della procedura. I lavori potrebbero partire prima del previsto. Sarebbe un segnale molto importante per la rinascita del Principato. Certamente, non starò con le mani in mano e vigileremo affinché ciò avvenga in tempi strettissimi.
Ho chiesto alla ditta appaltatrice della pubblica illuminazione di ripristinare l’illuminazione artistica della Cattedrale. Molto dipenderà dalla stato in cui si trovano i fari perimetrali. Vedremo cosa si riuscirà a fare!
Ripulita dalle erbacce e dall’immondizia la corte del manufatto di località Contura. Ringrazio l’amministratrice, dott.sa Marisa La Rosa, per la disponibilità e la fattiva collaborazione dimostrate. Grazie!
Fervono i preparativi per la zeppolata di Natale, sarà una splendida occasione per stare insieme e scambiarci gli auguri. Non mancate!
E anche per oggi è quasi tutto. Buona notte e sogni d’oro. Vi ringrazio infinitamente per quanto stare facendo. Forza Tropea!

 
 

Carissimo Principi, giornata dedicata alla progettazione e all’ascolto. Lavori in corso, stiamo lavorando per voi. C’è tanto da fare ma con il vostro grande aiuto ce la faremo. Stasera voglio ringraziare tutte le Associazioni ed ogni singolo Principe che si è speso per creare quel clima natalizio che stiamo respirando. Operazione Christmas Social perfettamente riuscita nonostante i tempi ridotti e la ristrettezza economiche. Lo spirito è quello giusto e, ne sono certo, il seme che abbiamo piantato ci regalerà splendidi frutti. Continuiamo così, ottimo lavoro!
Comunicazione di servizio: la zeppolata del 22 mattina si terrà presso lo chalet dei fiori; sarà una splendida occasione per stare tutti insieme e scambiarci gli Auguri.
Non aggiungo altro per oggi. Forza Tropea!

Buonasera miei cari Principi. Stamane abbiamo effettuato una verifica sul l’impianto fotovoltaico del plesso scolastico dell’Annunziata. Funziona regolarmente anche se i pannelli posti all’esterno non segnano la produzione. C’è un blocco sul GSE che contiamo di risolvere a brevissimo. Diverso il discorso per quello sul plesso di Via Coniugi Crigna mai connesso alla rete. Qui i tempi saranno più lunghi ma contiamo di attivarlo entro tempi ragionevoli.
Gli operai del Consorzio di Bonifica, arrivati oggi in forze, oltre a proseguire i lavori di decespugliamento nel quartiere marina, hanno iniziato a ripulire via campo inferiore. I lavori proseguiranno nei prossimi giorni.
Disagi si sono registrati nel l’erogazione di alcuni importanti servizi. Lo stato di agitazione degli Lsu/Lpu ha determinato significativi disservizi. Auspico che la vertenza trovi una positiva soluzione. Trovo inaccettabile questo valzer che si protrae ormai da anni lasciando nell’incertezza e nello sconforto migliaia di famiglie. La situazione è preoccupante ma spero che il buon senso alla fine prevalga.
Il vice sindaco è stato a pranzo con gli alunni della scuola elementare per sincerarsi della qualità del cibo somministrato. L’esperienza ha avuto la sufficienza. Il servizio va sicuramente migliorato ma è sembrato accettabile. Domani confido di contattare la ditta per sollecitare una maggiore attenzione.
Buona notte miei cari Princioi e sogni d’oro. Domani trascorrerò l’intera giornata in Palazzo. Spero di potervi partecipare in serata qualche bella notizia. Forza Tropea!

Buonasera miei cari a Principi, ci avviciniamo al Natale e avverto delle negatività che non fanno bene a nessuno. Qualche situazione mi sembra essere sfuggita di mano; vi prego di smetterla: incontratevi e chiaritevi. Queste contrapposizioni esasperate non portano da nessuna parte e sono estremamente dannose per la nostra comunità assetata di pace. Smettiamola, manteniamo le nostre opinioni ma confrontiamoci con pacatezza, serenità e, soprattutto, rispetto. Vi raccomando!
Ieri sera, purtroppo, non sono riuscito a scrivere nulla. Cercherò di parteciparvi le cose fatte in questi due giorni. Sabato, per prima cosa, abbiamo ingentilito i balconi dell’Antico Sedile con qualche pianta natalizia. Un piccolo segnale di rispetto per ciò che rappresenta il Palazzo e per tutto il Principato. Abbiamo poi effettuato diversi sopralluoghi lungo il nostro stupendo centro storico ed ipotizzato alcuni interventi per preservarne il decoro ovvero aumentarne il fascino. Superfluo rilevare come quegli obbrobriosi e malconci vasi di plastica, la cui sola presenza rappresenta un insulto a Tropea, dovranno immediatamente sparire. Acquisteremo subito delle fioriere in ghisa ed altri elementi di arredo in modo da rinnovare l’arredo urbano di nostra competenza. Analogo sforzo verrà richiesto a tutti i concessionari di spazi pubblici ai quali forniremo indicazioni circa gli elementi di arredo utilizzabili nel centro storico. Ovvio che chi intende installare all’interno del suolo concesso vasi con piante e fiori dovrà poi mantenerli in perfetto ordine per tutto l’anno. Pretendiamo che il centro storico venga curato e rispettato e diventi quel salotto che tutti sogniamo.
Su parte di Piazza Ercole pensiamo di posare le panchine e i vasi dismessi di Largo San Michele. Confidiamo moltissimo nella collaborazione dei titolari di attività che occupano porzioni di suolo di tale magico sito che, effettivamente, necessita di una profonda azione di recupero.
Sempre ieri ho avuto l’onore ed il piacere di partecipare alla riunione mensile della Consulta delle Associazioni, quindi, all’assemblea dei soci della nostra Pro loco che ha rinnovato la fiducia al grande Mario Lorenzo e, per finire, ho avuto il piacere di ascoltare l’emozionante concerto tenuto dal Coro Polifonico della Città di Nicotera in favore dei ragazzi autistici, bravissimi e complimenti!
I sopralluoghi sono continuati oggi. Per prima cosa abbiamo rimesso in funzione l’impianto di riscaldamento di Palazzo Santa Chiara ove installeremo, spero in settimana, un cancelletto per separare l’ala che andrà ad accogliere il museo paleontologico. La gestione dell’importantissimo sito, inoltre, verrà radicalmente rivista in modo da preservarlo. Trovo l’attuale gestione del sito non conforme e pericolosa rispetto alla sua importanza e valenza storico artistica.
Grazie alle vostre segnalazioni abbiamo effettuato sia ieri che oggi degli importanti interventi sulla rete fognaria. Concludo ringraziando in nostro grande Franco Trecate
per la sua disponibilità h24.
E per oggi è tutto, buona notte e sogni d’oro e, vi raccomando, meditate sulla mia raccomandazione. Vogliamoci bene ed incontriamoci: “…….non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare.”, (Mahatma Gandhi). Forza Tropea!

Buonasera miei cari Principi. Giornata particolarmente piatta, nessuna iniziativa degna nota, in altri termini non ho combinato nulla. In effetti, sarebbe stato miracoloso produrre qualcosa in assenza, sottolineo giustificata, di chi deve tradurre in atti gli indirizzi dell’amministrazione. Mi sono, dunque, dedicato all’ascolto e allo studio di alcune problematiche.
Ringrazio chi, impiegati ed operai, ha rinunciato alle proprie sacrosante ferie per garantire a tutti noi i servizi minimi essenziali e tutti i volontari che giorno dopo giorno testimoniano con la loro azione quotidiana il proprio amore per la nostra stupenda città. Ringrazio il meet up di Tropea del M5S per il prezioso supporto che mi sta offrendo. Ringrazio ASSCOM, tutte le Associazioni e i singoli Tropeani che si sono impegnati per offrire al Principato un’aria natalizia che non si respirava da tempo. Mi dispiace leggere stucchevoli commenti che, anziché evidenziare e lodare il lavoro svolto, puntano il dito contro quello che non sarebbe stato fatto. Comunque sia, andiamo avanti con entusiasmo, passione, determinazione ed ottimismo e non lasciamoci influenzare dalla negatività profusa da alcuni nostri concittadini. La strada che abbiamo imboccato è quello giusta, ve lo assicuro! Vedrete, col tempo, e ce ne vorrà, riusciremo a contagiare anche gli animi più cupi e ostili. Godiamoci questo Santo Natale e, soprattutto, vogliamoci bene mostrandoci generosi con il prossimo. Buon fine settimana a tutti e grazie per quanto state facendo. Vi voglio bene; Forza Tropea!

Buongiorno miei cari Principi. Ieri sera Morfeo ha avuto il sopravvento impedendomi di aggiornare il diario di bordo. Eccovi, dunque, sia pure in ritardo un breve resoconto della giornata di ieri. Mattinata dedicata alla commemorazione del nostro cittadino illustre Pasquale Galluppi. Manifestazione ben riuscita, intensa e molto partecipata.
Quindi, sopralluogo presso Palazzo Santa Chiara al fine di verificare la possibilità di isolare l’ala da destinare al museo paleontologico dal resto della struttura. Ci sono dei problemi legati all’uso dei servizi igienici ma vedremo di trovare una soluzione accettabile.
Proseguono i preparativi per la zeppolata del prossimo 22 dicembre che stiamo arricchendo con altre iniziative gastronomiche grazie all’aiuto di tanti volenterosi.
Nel pomeriggio ho incontrato diversi Principi ed Associazioni per poi dedicarmi allo studio di alcuni regolamenti da modificare ovvero introdurre ex novo. Ci siamo intrattenuti a Palazzo sino a tarda sera ed abbiamo approfondito alcune problematiche sulle quali vi dirò in questi giorni.
Vi chiedo ancora scusa per il ritardo, Buona giornata e Forza Tropea!

Buonasera miei cari Principi. Sono un po’ stanchino e devo preparare alcune cose per domani ragion per cui, perdonatemi, oggi non riesco a dedicare molto tempo all’aggiornamento del diario di bordo e a parteciparvi tutto quello che stiamo facendo.
Abbiamo sistemato l’impianto di riscaldamento di Palazzo S. Chiara e ci siamo attivati affinché prenda il via, nella sua ala di sinistra, il nuovo Museo Paleontologico. In settimana nominerò il Direttore del Museo che confidiamo di rendere fruibile entro la prossima estate. Hanno preso servizio i sei giovani del sevizio civile. Ragazzi stupendi, entusiasti e desiderosi di dare il proprio contributo per la rinascita del Principato. Conto molto sul loro aiuto e sono certo che insieme faremo un ottimo lavoro per la nostra comunità.
Non mi dilungo oltre salvo chiedervi di aiutarmi e di sostenere l’azione dell’amministrazione. Abbiamo bisogno di voi, del vostro aiuto, della vostra benevolenza e comprensione. Una buona notte e Forza T

 
 
Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

Miei Cari Principi, sono rientrato. Breve ma bella ed intensa vacanza durante la quale ho avuto il piacere di fare visita ad un nostro grande Principe che porta sempre nel suo cuore il Principato. Mi riferisco al Principe Paoletto che, peraltro, mi ha offerto l’opportunità e l’onore di conoscere un grandissimo chef calabrese di fama internazionale, trapiantato a Londra, che si è offerto di contribuire con la propria arte ed esperienza al prossimo festival della Cipolla di Tropea.
Oggi ho preso contezza di quanto avvenuto durante la mia breve assenza. Tutto è proceduto regolarmente. Abbiamo inoltrato il progetto per la partecipazione al bando sugli impianti sportivi nonchè quello sulle aree commerciali del porto. Nel primo caso abbiamo impostato un progetto per rendere funzionale lo stadio. L’intervento proposto riguarda il terreno di gioco: drenaggio e realizzazione di prato sintetico. Nel secondo caso si tratta di un micro intervento limitato all’acquisto di un bobcart.
Abbiamo concordato con la locale Capitanerie i termini e modi per consentire ai nostri pescatori l’alaggio e la manutenzione delle proprie imbarcazioni.
Sul fronte rupe, sembra che i piccoli interventi di regimentazione delle acque meteoriche e di pulizia delle caditoie effettuati in questi giorni abbiamo prodotto risultati oltremodo sorprendenti ed al di là di ogni più rosea aspettativa.
E per oggi è tutto, buona notte e sogni d’oro mie cari Principi. Forza Tropea!

Scusate il ritardo ma ero in viaggio. Brevissimo resoconto della giornata. La tetra e spettrale villa comunale inizia ad essere invasa dalla luce e a riacquistare un certo fascino. Per completare l’opera occorrono ancora diversi altri giorni di lavoro ma, possiamo senz’altro dire, che la sua immagine è decisamente cambiata.
Gli operai della ECOSAN hanno effettuato un pronto intervento di derattizzazione che domani verrà completato con l’installazione di ulteriori trappole nei punti più nevralgici.
Abbiamo finalmente compreso che l’impianto di riscaldamento di Palazzo
S. Chiara non si avvia perché la potenza della fornitura è inadeguata rispetto al l’assorbimento. Chiederemo, dunque, al fornitore un aumento di potenza. Il problema, dunque, dovrebbe essere risolto in pochi giorni.
Molto più grave la situazione nella casa comunale. Qui dovremo sostituire il chiller visto che il suo costo è quasi pari a quello della riparazione.
Mi sono, poi, intrattenuto è fatto due chiacchiere con i giornalisti di laC TV. Abbiamo parlato della paradossale vicenda che interessa un nostro Principe e suo figlio. Un gravissimo sopruso che, auspichiamo, trovi soluzione in tempi brevissimi. Ci siamo, poi, soffermati sulla vicenda di Palazzo Giffone, una situazione che contiamo di definire entro fine anno e sulla quale ritorneremo a giorni con una conferenza stampa dedicata.
E per oggi è quasi tutto. È molto probabile che per i prossimi giorni non riesca ad aggiornare il diario di bordo. Riprenderemo la telecronaca martedì prossimo. Un caro saluto e Forza Tropea!

Giornata molto triste. Un gravissimo e sconsiderato atto vandalico ha messo seriamente a repentaglio l’incolumità di intere famiglie e turbato oltremodo la loro serenità. Spero che i responsabili vengano assicurati alla giustizia e paghino a caro prezzo tale gravissimo crimine.
Di poi, tre nostri Principi sono venuti a mancare all’affetto dei loro cari e di tutti noi. Ricorderò per sempre il vostro sorriso, la vostra disponibilità, affabilità e il vostro impegno per la nostra comunità. Ci mancherete tantissimo! A nome di tutta l’amministrazione comunale, porgo ai famigliari le più sentite e sincere condoglianza per la grave perdita. Addio miei cari Principi, riposate in pace.
A voi dedico le piccole cose che abbiamo fatto oggi. So bene che si tratta di poca roba ma sono certo che avreste apprezzato il nostro impegno: messe in funzione le caldaie nel plesso della scuola dell’infanzia e delle elementari; quasi terminati i lavori alla villa comunale; ripristinata in contrada Croce la pubblica illuminazione.
E anche per oggi è quasi tutto, un caro saluto e Forza Tropea!

Miei cari a Principi bellissima ed intensa giornata. Con la suddita Greta abbiamo partecipato alle celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco. Ringrazio il Comandante Spera per avermi invitato e sono felicissimo di aver condiviso con i militari dei due corpi questo importante momento. Quindi, ho fatto rientro nel Principato e mi sono portato con il suddito Roberto dai Frati Minori che ci hanno amorevolmente accolto nel loro Casa rendendoci partecipi di un momento della loro vita in comunità. Siamo stati bene, una gran bella emozione che ci ha molto arricchito spiritualmente e che si è conclusa con la condivisione di uno splendido pranzo. Grazie infinitamente e complimenti per l’originale Presepe.
Nel frattempo, sono andati avanti i lavori per riportare il Principato al suo antico splendore. La villa comunale sta rinascendo; avanti i lavori di pulizia delle caditoie in alcune e delle quali abbiamo rinvenuto allacci abusivi che ho chiesto di sigillare. A tale proposito rivolgo a tutti i Principi monelli il consiglio di attivarsi tempestivamente al fine di evitare di ritrovarsi con qualche sorpresa dentro casa.
Il nostro Parlamentino, l’Antico Sedile, grazie ai nostri volenterosi Principi, acquista ogni giorno maggiore personalità e fascino.
Eseguiti diversi interventi di piccola manutenzione nel centro storico.
Nel pomeriggio è collassato un piccolo tratto di pavimentazione lungo il Corso. Non sono state rinvenute perdite, verosimilmente la causa va imputata ad infiltrazioni di acqua piovana e al transito di veicoli pesanti. A brevissimo aggiorneremo il regolamento dell’accesso al centro storico introducendo, tra le altre cose, stringenti limiti alla circolazione dei mezzi pesanti il cui transito verrà bandito.
Ho poi trascorso il resto della giornata nella casa comunale ed incontrato associazioni e diversi Principi con i quali ci siamo confrontati su diverse problematiche.
Domani, nella prima mattinata, dovrebbe essere ripristinato il funzionamento delle caldaie nei plessi scolastici della scuola dell’infanzia e delle elementari.
E anche per oggi è quasi tutto. Buona notte e sogni d’oro. Grazie a tutti per la collaborazione e…… Forza Tropea!

Eccovi, mie cari Principi, un breve resoconto della giornata. Ripresi i lavori alla villa comunale che, sicuramente, entro questa settimana termineranno. Il nostro grande Franco è rientrato e la sua presenza di nota. Proseguiti i lavori di pulizia delle caditoie nel centro storico. In settimana dovremmo ripristinare l’illuminazione pubblica in contrada Croce. Tempo permettendo, i lavori dovrebbero iniziare già domani e concludersi in tempi molto brevi. Gli operai del Consorzio di Bonifica hanno proseguito i lavori di decespugliamento della zona marina.
Bellissima e partecipata manifestazione di Legambiente. Puliamo il Mondo, con la partecipazione dei nostri ragazzi del Liceo Scientifico, quest’anno si è occupata della pulizia nostra Pineta oltremodo sofferente. Speriamo che gli studi e i necessari interventi per salvarla si avviino prima che il grave ammalato tiri le cuoia.
Risolti i problemi sulla rete idrica, problemi dovuti ai lavori di manutenzione e pulizia dei filtri che ha avviato SORICAL. In questi giorni potemmo avere qualche altro piccolo disagio.
Vanno avanti a ritmo serrato i preparativi per il Natale. Iniziano a vedersi i primi balconi addobbati. Spettacolare, nella sua semplicità, quello della nostra neo Principessa Loredana. Complimenti per il gusto e l’eleganza!
Stiamo andando avanti con l’iter per la realizzazione dell’ascensore di Piazza Cannone e per l’acquisto della piattaforma informatica che porrà ogni Principe in diretto contatto con l’amministrazione.
Purtroppo, mie cari Principi, ci sono molti colli di bottiglia, molte mele marce e fannulloni, che ostacolano il corso spedito dei lavori e la rinascita del nostro Principato. Occorre del tempo, ma le grandi pulizie sono iniziate. Abbiate fiducia, statemi vicino e sostenetemi, …….. “ho un piano”! Forza Tropea!

Giornata dedicata al “giardinaggio” e all’ascolto dei Principi desiderosi di condividere le proprie idee con l’Amministrazione.
Ho ricevuto diverse segnalazioni di guasti sulla rete idrica. Domani dovrebbe essere tutto risolto.
Nel pomeriggio con il mio piccolo Marco abbiamo tirato fuori ed addobbato il nostro albero di Natale e decorato casa. Che lavoraccio!
In serata, breve puntatina al Munuela Pugliese memorial organizzato da LaboArt. Bellissima Principessa, il tuo sorriso, la tua dolcezza, il tuo talento, il tuo impegno ci mancano tantissimo.
Buonanotte miei cari Principi, per oggi è tutto …….. Forza Tropea!

Giornata frizzante, dedicata quasi totalmente alle importanti manifestazioni che si sono svolte nel Principato.
Di mattina ho incontrato e fatto gli onori di casa al nuovo Comandante della Polizia Municipale, il dott. Domenico Papalia, sulla cui proficua collaborazione confidiamo tantissimo. Ho, poi, fatto dei piccoli acquisti per addobbare il balcone dell’Antico Sedile che candideremo al concorso Balconi in Luce indetto da Ospitiamo Tropea.
Pomeriggio dedicato alle manifestazioni organizzate da Rotary, Club Velico e Padri Redentoristi. Tutte molto interessanti. Mi dispiace solo e sono rammaricato per non averle potute seguire sino alla conclusione. Grazie a tutti gli organizzatori. Un particolare ringraziamento al Sindaco di Vallata, Giuseppe Leone, e a tutta la sua comunità che ci hanno fatto dono di due splendide incisioni che esporrò con orgoglio nella mia stanza.
Complimenti ad ASSCOM per gli addobbi natalizi che iniziano ad abbellire le vie del Principato. Bravissimi! Sarà un Natale fantastico, come non accadeva da anni.
Al via il torneo ti calcio in memoria del compianto Lello, meraviglioso Principe che ricordo con tanto affetto. Auspico che il torneo si svolga in un clima di concordia ritrovata e renda onore alla memoria del nostro caro Lello.
Miei cari Principi Buona Notte e Buona Domenica a tutti. Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

Miei cari Principi ecco un breve resoconto della giornata. Per prima cosa, su invito di Padre Filippo, ho fatto una breve visita alla Chiesa del Purgatorio in fase di restauro. Cosa dire, sono rimasto sbalordito e senza parole per l’eccezionale lavoro svolto. I lavori procedono spediti e sono molto fiducioso che la storica Chiesa venga riaperta e restituita al culto dei fedeli già per la prossima novena di Natale. Sarebbe un segnale di buon auspicio. Grazie Padre Filippo per quanto fatto per la nostra comunità. Esprimo a nome dell’intera amministrazione comunale la più sincera gratitudine ed ammirazione e il desiderio e la volontà di contribuire con un segno tangibile a tale opera che sembrava impossibile. Ha raccolto alla lettera l’esportazione del poverello di Assisi: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.”. Grazie!
Mi sono poi recato al Porto, area commerciale, per incontrare il comandante della locale Capitaneria con il quale abbiamo ipotizzato una serie di interventi per andare incontro alle richieste dei pescatori del Principato. Grande disponibilità manifestata dalla Società Porto e il prossimo 4 di dicembre, in occasione delle celebrazioni per S. Barbara, patrona della Marina, condivideremo con il Comandante Provinciale tali possibili soluzioni.
Sono proseguiti i piccoli lavori di messa a lucido dell’Antico Sedile. Nella prossima settimana lo addobberemo a festa per partecipare allo splendido concorso natalizio ideato dall’associazione Ospitiamo Tropea.
Pomeriggio dedicato alla seduta di Consiglio. Sono molto soddisfatto per come si è svolto, soprattutto per il sereno confronto nonostante la diversità delle posizioni. La discussione più importante ha riguardato Palazzo Giffone, un tema sul quale sono emerse le profonde differenze tra i gruppi. A giorni indirò una conferenza stampa dedicata per fare il punto della situazione ed informare compiutamente la cittadinanza. Credo molto nella bontà della decisione che stiamo maturando, una decisione attraverso la quale contiamo di imprimere un’autentica svolta alla nostra Città.
Ed anche per oggi è quasi tutto. Domani sarò impegnato in tante interessantissime manifestazioni alle quali siete tutti invitati: al Porto regata velica con premiazione, quindi accensione dello stupendo albero di Natale; Palazzo Santa Chiara, convegno organizzato dal Club Rotary su problematiche giovanili; Santa Messa e convegno con i Padri Redentoristi.
Buon fine settimana a tutti e Forza Tropea!

Miei cari Principi, eccovi un brevissimo resoconto della giornata. Alle 8.00 mi sono recato presso il reparto di dialisi del nostro Ospedale per testimoniare la solidarietà e la vicinanza dell’Amministrazione a tutti i pazienti per i disagi che stanno patendo. Ho ascoltato le loro rimostranze ed ho contattato la direzione sanitaria che mi ha rassicurato in merito ai provvedimenti già adottati per riportare, a breve, il reparto alla piena efficienza. Mi sono, quindi, recato al Porto al fine di ricercare, di concerto con la Capitaneria, una soluzione condivisa alle richieste dei pescatori. Domani incontrerò il Comandante con il quale, sono fiducioso, troveremo un punto di incontro.
Ho incontrato un tecnico dell’impresa che si sta occupando del monitoraggio della nostra rete idrica che mi ha partecipato nei dettagli la portata del progetto appaltato e la sua utilità.
Sono proseguiti gli interventi sulle caditoie di Viale Stazione e del Corso che non venivano ripulite da tempo. Le operazioni andranno avanti ancora per diversi giorni.
Iniziati, a cura dei volontari, i lavori di tinteggiatura e sistemazione del balcone dell’Antico Sedile. Grazia a tutti i volenterosi che si stanno adoperando per dare lustro al nostro Parlamentino: Gaetano, Gianfranco, Carmine e Blu. Grazie a nome di tutta la Città.
Gli operai di Calabria Verde sono andati avanti con la messa in sicurezza del torrente Vicce e quelli del Consorzio di Bonifica con il decespugliamento della zona marina.
Con il Presidente Monteleone abbiamo fatto il punto della situazione sul programma natalizio.
Questo è parte di quanto fatto oggi. Domani seduta di consiglio comunale con all’ordine del giorno un tema molto caro a tutto il Principato che, proprio per questo, abbiamo ritenuto di discutere in Consiglio. Mi riferisco a Palazzo Giffoni, una storia infinita che si dovrebbe avviare alla soluzione in tempi ragionevoli.
Miei cari Principi, anche per oggi è quasi tutto, buona notte e sogni d’oro e, come sempre, Forza Tropea!

Buonasera miei cari Principi. Giornata particolarmente umida, ma onesta, nelle sede del Principato. Piove dentro ed impianto di riscaldamento gravemente fuori servizio, tuttavia, il lavoro prosegue spedito. Evidentemente, chi ci ha preceduto ha ritenuto che dovessimo espiare delle colpe. Grazie per quello che avete fatto e per come avete gestito la nostra stupenda Città! Ogni giorno scopro nuovi disastri ed un disinteresse per la comunità che mi lasciano senza parole. Debiti enormi verso ENEL che ci hanno trascinato nel c.d. regime di salvaguardia, situazione che comporta il pagamento di bollette maggiorate fino al 40%; assenza assoluta di controlli sui servizi acquistati dal Principato; appalti scaduti ed in regime di proroga da anni; disinteresse assoluto verso il sociale; territorio totalmente trascurato.
Ma lasciamoci tutto ciò alle spalle e guardiamo con ottimismo al futuro.
Oggi, finalmente, sono iniziati gli interventi di pulizia delle caditoie, le operazioni continueranno ancora per molti giorni. Domani gli operai del Consorzio di Bonifica e di Calabria Verde dovrebbero, tempo permettendo, riprendere i lavori di pulizia e manutenzione straordinaria del territorio.
Consegnata, libera e sgombera da persone e cose, l’area di cantiere del lungomare. I lavori di ripristino partiranno a brevissimo e dovranno essere completati in 60 giorni.
Nel pomeriggio, intervento di verifica e manutenzione agli impianti di riscaldamento delle nostre scuole. Spero che già domani sia tutto ok e gli impianti funzionino regolarmente.
I lavori di ripristino dell’illuminazione pubblica in contrada Croce subiranno qualche ritardo, comunque, al massimo nella prossima settimana la luce dovrebbe tornare a splendere.
Stiamo lavorando al potenziale contenzioso col Comune di Ricadi circa la ripartizione degli oneri di gestione dell’impianto di depurazione “Argani”. Ho avuto rassicurazioni in merito al versamento di un primo acconto, tuttavia, permane un serio è gravissimo problema sconsideratamente trascurato da anni che abbiamo preso di petto e siamo molto determinati a risolvere. Confidiamo nel buon senso della nostra controparte.
Ho incaricato l’area tecnica affinché dia impulso ad un progetto di riqualificazione dell’intera rete di illuminazione pubblica.
Ho personalmente contattato telefonicamente alcuni proprietari di immobili in rovina ed ho sollecitato, ricevendo ampie rassicurazioni, interventi tempestivi volti a ripristinare decoro e sicurezza urbana.
Mi sono, poi, intrattenuto con alcuni Principi che mi hanno partecipato alcune interessantissime iniziative già intraprese per valorizzare il nostro immenso patrimonio storico culturale. Abbiamo la fortuna di avere tanti Principi che curano in silenzio il Principato con il solo fine di rivederlo splendere. Grazie, grazie e ancora grazie.
E anche per oggi è quasi tutto. Buona notte e Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

27 nov

Miei cari Principi, giornata con allerta meteo arancione che, tutto sommato, è stata clemente. Non si sono registrate criticità rilevanti, i piccoli lavori di manutenzione effettuati in questi giorni si sono rilevati oltremodo efficaci.
Ripulita completamente dall’immondizia la piccola struttura all’esterno della stazione ferrovia.
In mattinata ho ancora studiato la bozza di capitolato per la gara di affidamento del servizio di raccolta rifiuti e spazzamento. Riteniamo di migliorare il capitolato con la previsione del codice a barre per i sacchetti della differenziata in modo da individuare e premiare i cittadini più collaborativi e sanzionare le utenze, soprattutto commerciali, insensibili.
Abbiamo approfondito con il suddito Marzolo l’idea di introdurre il Baratto Amministrativo. Riteniamo di varare un regolamento dedicato entro l’anno in modo da offrire ai Principi che non possono onorare i propri debiti, ma vorrebbe farlo, uno strumento per mettersi a posto.
Ho fatto visita ad una splendida sig.ra che si è innamorata di Tropea e oggi è assurta al rango di Principessa avendo preso la residenza nel Principato. Il suo animo gentile, la sua approvazione e l’apprezzamento per quello che stiamo facendo mi ha caricato di nuova energia ed enormemente gratificato. Grazie mille, è stata una bellissima esperienza che conto di replicare con tutti i quei concittadini che hanno scelto il Principato di Tropea come propria seconda casa.
Ho, poi, incontrato il Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore del Principato per chiedere la sua collaborazione per un’iniziativa di beneficenza natalizia. Abbiamo pensato ad una zeppola e tanti altri manicaretti della tradizione da offrire sabato 22 dicembre nella location di Largo Padre di Netta. Grazie mille!
Quindi, firmata la convenzione per i lavori di ammodernamento del Porto. Lavori per circa € 4.000.000,00 che renderanno la nostra importantissima infrastruttura ancora più competitiva ed efficiente.
Nel pomeriggio abbiamo affrontato con i tecnici la spinosa questione della gestione dell’impianto di depurazione Argani. Abbiamo seri problemi con il comune di Ricadi in merito ai quali vi racconterò i dettagli a brevissimo. Ho chiesto di dare alla questione, incomprensibilmente trascurata in passato, alta priorità ed il massimo impulso in modo da definirla al più presto.
Mi fermo qui, potrei raccontarvi tante altre cose ancora ma mi sento stanchino. Buona notte miei carissimi Principi e Forza Tropea!
P.S. Attenzione ai serpenti!

 
 
 
 

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

26 novembre 2018

Giornata particolarmente pesante miei cari Principi: i serpenti ancora si annidano in molti angoli del nostro Principato e, attraverso demagogie e mistificazione, cercano di spargere odio e veleno. Poveracci, non hanno capito nulla, non riescono a comprendere, accettare e respirare il nuovo corso impresso alla vita tropeana e alle gestione della cosa pubblica.
Non mi dilungo oltre su questi pessimi soggetti e passo subito al racconto della giornata. Per prima cosa ho fatto visita agli operai del Consorzio di Bonifica Vibonese che, senza sosta, stanno andando avanti con i lavori di lucidatura della nostra Perla. La loro attenzione è ora concentrata su via Marina del Vescovado, quindi, proseguirà per tutto il quartiere della Marina. Grazie infinite! In merito a tale importante strada, ho dimenticato di dirvi che abbiamo recuperato economie per circa € 300.000,00 su un vecchio appalto, risorse che utilizzeremo per l’ampliamento della carreggiata di marcia del primo tornante e altri interventi tra i quali la sostituzione del guard rail in lamiera con un muretto in pietra. Ho, poi, messo al corrente impiegati e funzionari circa le indicazioni fornitemi dalla Regione per ottenere dei rimborsi ed il finanziamento per la sistemazione del celeberrimo tubo nero in località Convento. Ho dato disposizione per procedere con i lavori di ripristino della pubblica illuminazione in località Croce. In settimana dovrebbe essere tutto sistemato.
Ho, quindi, incontrato diversi concittadini e raccolto contribuiti, proposte e richieste di varia natura.
Concludo porgendo i più sinceri auguri di buon lavoro a tutti i neoeletti rappresentati dei genitori nei consigli di istituto delle nostre scuole.
E per oggi è tutto, ancora grazie per il vostro sostegno e per la vostra comprensione e pazienza. Vi raccomando, non date retta ai truffatori e propagandisti di odio. Seguite il vostro cuore e se avete dubbi chiedete, saremo felicissimi di rispondere alle vostre domande con la massima sincerità.Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea
25 nov 2018
Miei cari Principi, Buonasera. Oggi, prima di dedicarmi alla mia passione per il giardinaggio, sono andato a caccia di rifiuti abbandonati. In questo giro mi ha accompagnato il sig. Spanò, capocantiere della ditta che si occupa del servizio di raccolta di rifiuti, con il quale abbiamo concordato una serie di interventi. In particolare, abbiamo effettuato un sopralluogo in località Gornella che vorrei far bonificare in tempi brevi. Domani richiederemo un preventivo in modo da comprendere se abbiamo la capacità finanziaria per procedere.
La pioggia di oggi ha promosso il piccolo intervento di sistemazione degli scoli effettuato qualche giorno fa lungo il ponte del Carmine. L’acqua piovana defluiva regolarmente nel torrente Le Grazie. Benissimo!
Nel pomeriggio mi sono dedicato allo studio e all’adattamento di alcune iniziative condivisibili e di regolamenti interessanti che il Principiato potrebbe adottare.
Per oggi miei cari Principi è tutto. Domani sarà una giornata molto intensa. Buona notte e Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea 
24 novembre alle ore 20:17
Carissimi Principesse e Principi, oggi è stata una giornata fantastica e proficua, nonostante i capricci di qualche Principaccio che non intende adeguarsi al nuovo corso di una Città la cui rinascita si fonda sul rispetto, da parte di tutti, delle regole più elementari del vivere civile. Continueremo, senza indietreggiare, per la nostra strada certi che nel medio periodo anche i Principi più indisciplinati ci tenderanno la mano e ci seguiranno.
Dicevo, bella e proficua giornata; la visita del ministro consigliere per l’economia e commercio dell’Ambasciata della Repubblica popolare cinese, Li Bin, ha avuto un grandissimo successo. Il ministro è rimasto entusiasta per la nostra ospitalità e per l’accoglienza ricevuta, colpito dalla bontà dei prodotti locali che ha degustato (soprattutto del sapore della nostra Rossa) e affascinato dalla bellezza del nostro Principato e dalla natura che lo circonda. Quando si è affacciato dalla villetta di “Liano”, credetemi non esagero, ha avuto un sussulto ed è rimasto letteralmente a bocca aperta. Gli ho raccontato un po’ di storia tropeana e il nostro progetto “Principato di Tropea”. Insomma, la visita è stata un grandissimo successo e, confido, produrrà i suoi frutti. Ringrazio di cuore tutti gli amici e le aziende che si sono adoperarti e prodigati per tutto questo.
L’occasione, di poi, è stata utile per partecipare al responsabile regionale della comunicazione, che accompagnava il ministro, il nostro progetto per la Cipolla Rossa.
L’idea è stata particolarmente apprezzata tanto che già nella prossima settimana ci sentiremo in modo da coinvolgere la Regione nell’organizzazione dell’evento. Ottimo!
Concludo ricordando che domani si celebrerà in tutto il mondo la Giornata della Lotta alla Violenza Contro le Donne. L’Amministrazione che guida il Principato, ricca di tante energie femminili, ha voluto schierarsi in modo fermo e visibile ed il rosso del sangue femminile ha macchiato simbolicamente le nostre strade fornendo un’inquietante sfondo alla nostra presa di posizione. TROPEA È CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE lo abbiamo voluto gridare per le strade e per le piazze. Ovviamente la dichiarazione di principio avrà un senso se si tradurrá in azioni e noi lo faremo facendoci sostenere e guidare dalle Associazioni e dalle Personalità che in questo settore da anni spendono il loro servizio nella nostra Tropea, State certi che nessuna Donna vittima sarà lasciata sola così come non saranno frascurati i bambini costretti a vivere in ambienti degradati dalla brutalità, anche in questo caso: insieme si può fare.
Miei cari Principi anche per oggi è tutto. Domani mattina giardinaggio, Buona Domenica e Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea
23 nov 2018
Buonasera miei cari Principi. Oggi visita in Regione. Incursione, come sempre, molto proficua. Siamo stati ascoltati con grande attenzione ed abbiamo riscontrato grande disponibilità e rispetto per il Principato. Abbiamo affrontato diverse questioni e sottoposto ai nostri interlocutori diverse criticità: conferimento rifiuti ed erosione costiera sono stati i principali temi trattati. Sul fronte erosione, i lavori di messa in sicurezza del fronte (operazione pennello Missaggi), se tutto andrà bene, potrebbero partire per il prossimo autunno ragione per cui ci siamo dovuti necessariamente adoperare e battere per ricercare una soluzione condivisa alla sistemazione dello scandaloso tubo che incombe a mo’ di scultura sulla spiaggia del Convento. Abbiamo ricevuto rassicurazioni su un aiuto da parte della Regione, dobbiamo ora predisporre una scheda tecnica ed un computo in modo da provvedere entro la prossima stagione estiva. L’ufficio tecnico è già all’opera. Speriamo bene! Abbiamo, poi, affrontato questioni ulteriori che hanno a che vedere con la gestione delle spiagge, dalla pulizia, alla realizzazione di opere per consentire l’accesso all’arenile ai soggetti diversamente abili. Abbiamo ricevuto interessanti indicazioni su come procedere, suggerimenti che metteremo subito a frutto.
Intanto, in Città, iniziata azione di cura e pulizia del bosco della villa comunale, i lavori proseguiranno per molti giorni ancora.
L’area delle scuole elementari centro è stata quasi completamente ripulita dall’enorme catasta di banchi, sedie e rifiuti di vario genere che la invadevano.
Ringrazio la consigliera suddita Pensabene per l’ottimo lavoro svolto per aiutare un nostro concittadino che versa in una situazione di particolare disagio. Brava, brava, brava! Questa è l’essenza del nostro Principato, nessuno nel nostro Regno deve rimanere solo, giammai abbandonato a se stesso. Grazie e complimenti per il lavoro svolto.
Ed anche per oggi è quasi tutto. Buonanotte mie cari Principi e Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

22 nov 2018

Cari Principi del Regno di Tropea, giornata, come da anticipazioni, particolarmente impegnativa. Sono stanchino ma molto soddisfatto per quanto siamo riusciti a fare assieme alla mia formidabile squadra. Inizio il racconto della giornata elencandovi i lavori, apparentemente piccoli d insignificanti, che abbiamo svolto e concluso oggi grazie ai nostri operai magistralmente diretti dal nostro grande Franco, Principe dei Patati. Abbiamo ripristinato, ripulendo la cunetta e rimuovendo i rifiuti abbandonati, l’ordinato deflusso delle acque piovane lungo la strada provinciale per S. Angelo di Drapia. Il primo tornate è stato ripulito in modo da consentire a tutte le acque piovane che scendono dalla collina di riprendere il loro normale corso affluendo sul torrente Piperno. Lungo la Via Carmine sono stati liberti, ripuliti e sistemati tutti gli scoli che, lungo il vecchio ponte, consentivano alle acque meteoriche di affluire nel sottostante torrente. Confidiamo che l’operazione, effettuata grazie alla segnalazione di Salvatore, Principe di Paparea, attenuerà in modo significativo la violenza della corsa delle acque meteoriche lungo la strada con impatto contro i fabbricati frontali.
Riunione fiume per lavori ascensore Villetta Cannone. Incontro con il direttore dei lavori che, avuto riguardo al mutato quadro, ha manifestato la propria disponibilità a riassumere l’incarico. Con la Giunta abbiamo dato indicazione al responsabile dell’area di riprendere i lavori secondo il progetto che prevede l’arrivo dell’ascensore sulla Piazza ed individuato le risorse finanziarie cui attingere per la variante il cui costo si aggira intorno agli € 250.000.
Abbiamo, quindi, assistito con il responsabile dell’area tributi e con la suddita Caterina, alla presentazione di una fantastica piattaforma informatica che consentirà ad ogni cittadino del Principato di interagire in tempo reale con l’amministrazione. Uno strumento eccezionale che, certamente, acquisteremo e che vorremmo partisse entro l’anno. Lo strumento permetterà agli utenti di verificare la propria posizione contabile, comunicare dati (tipo lettura contatore acqua), rettificare informazioni, estrarre certificazioni di diversa natura (destinazione urbanistica, planimetria dell’immobile, visura catastale), ricevere allerte meteo, e tanto altro ancora. Al contempo, consentirà all’amministrazione di ottimizzare le entrate.
Trasmessa a Calabria Verde una dettagliata richiesta, predisposta da Domenico, Principe dei Cicia, per la fornitura di diversi alberelli con i quali rimpiazzare quelli venuti a mancare. La domanda, grazie all’intervento del Principe Libero, è stata subito riscontrata e verrà evasa a brevissimo.
Abbiamo, quindi, predisposto la convocazione del Consiglio Comunale per il prossimo 30. Tra i temi che verranno trattati, Palazzo Giffone in modo da informare preventivamente tutto il Principato sulle nostre intenzioni.
Pubblicata una manifestazione di interesse rivolta alla ricerca di un partner insieme al quale partecipare ad un bando regionale sul sociale.
Approfondimento su capitolato relativo alla raccolta rifiuti e spazzamento. Contiamo di bandire la gara d’appalto del servizio, in regime di proroga da diversi anni, in tempi brevi in modo da renderlo consono alle esigenze del Principato.
Ho, infine, incontrato ed ascoltato il Presidente di Legambiente e alcuni rappresentanti dell’Istituto Superiore del Principato che mi hanno illustrato delle interessantissime idee attraverso le quali stimolare i nostri ragazzi alla partecipazione alla vita del Regno.
Potrei continuare ancora per molto ma preferisco non tediarvi anche perché sono un po’ stanchino. Una buona notta mie cari Principi e Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

21 novembre alle ore 21:53 ·

Miei cari Principi, ma Che Bella Giornata! Spumeggiante, Emozionante e Coinvolgente. Inizio con il botto: la Festa dell’Albero ha aperto le danze di questa magnifica giornata all’insegna della partecipazione. L’anonimo e scialbo parcheggio di Marina Vescovado, grazie al Rotary Club di Tropea, ha acquisito dignità e personalità. Uno splendido dono alla comunità tropeana, un esempio di partecipazione attiva alla vita della nostra Città dal quale trarre insegnamento. Grazie infinitamente al Presidente Ugo Sammartino, al Past President Rocco Polito e a tutti i Rotariani che, a dispetto delle difficoltà incontrate, hanno avuto il temperamento e la determinazione per portare a compimento un progetto così bello e denso di significati. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla Festa a cominciare dalle scuole che ci hanno regalato delle emozioni che mai dimenticherò. I disegni e i temi svolti dai bambini di quinta elementare mi hanno commosso e li custodirò per sempre tra i miei ricordi più importanti.
Mi sono, quindi, recato, in compagnia della Vostra suddita Greta, in quel di Vibo per partecipare alla celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La funzione religiosa è stata molto emozionante e partecipata ed è stata occasione per incontrare e salutare tante belle persone che si occupano, in varie vesti, del nostro territorio. Ringrazio il Comandante Provinciale dell’Arma per avermi invitato e gli rivolgo i miei più sinceri auguri per un pronta guarigione.
Durante la mia assenza il Principato, retto dal Vice Suddito, è andato avanti con le opere di restauro.
Impermeabilizzato dal nostro impareggiabile Franco il tetto dell’Antico Sedile. La volta e l’affresco sono al sicuro. Domani, grazie alla disponibilità del Principe Blu, daremo una mano di vernice a ringhiere e balconi che, subito dopo, verranno addobbati per le feste di Natale. (A tale riguardo, confido nella partecipazione di tutti i Principi al concorso natalizio “Tropea in luce”). Contiamo, entro l’anno, di far sistemare anche la copertura in ferro della scalinata. L’Antico Sedile, simbolo dell’orgoglio Tropeano, risplenderà.
Quasi completati i lavori di pulizia e decespugliamento presso la Stazione.
Abbiamo, poi, effettuato una serie di ispezioni lungo la rete stradale e scovato diverse manomissioni umane che sono di ostacolo al normale deflusso delle acque meteoriche. Abbiamo, per esempio, scoperto l’otturazione degli scoli lungo il cavalcavia della SP 52 e tante altre porcherie di vario genere conto il nostro Principato.
Non vi annoio oltre miei cari principi. Domani sarà una giornata densa di importantissimi impegni su più fronti.
Per oggi è tutto. Il Vostro suddito Vi augura una buona notte e sogni d’oro.
Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea
20 novembre alle ore 21:41 ·
Miei cari Principi, ecco il racconto della giornata. Sopralluogo sui vari cantieri a cominciare da quello in località Stazione che, grazie agli eccezionali operai del Consorzio di Bonifica Vibonese, sta tornando ad essere un vero parco pronto ad accogliere i nostri bambini. Si è unito alla mia maratona mattutina Francesco La Torre, Principe di Rocca, che mi ha mostrato alcune criticità che sono di ostacolo al regolare corso delle acque piovane provenienti dalla collina. Ho segnalato il problema ai nostri uffici e a brevissimo, confido domani stesso, rimedieremo. I lavori in località Stazione si protrarranno per tutta la settimana atteso che la selva era molto rigogliosa.
Quasi terminati i lavori curati da Calabria Verde sul torrente “Vicce”.
Ho, di poi, studiato un bando regionale sul sociale è dato mandato al responsabile della competente area di parteciparvi. Contiamo attraverso questa iniziativa di dare un’importante aiuto a chi si spende quotidianamente a favore dei nostri concittadini più deboli e fragili.
Sempre in mattinata ho incontrato una delegazione dell’associazione “La Fenice” che mi ha illustrato la propria attività ed il proprio desiderio di collaborare con l’amministrazione comunale.
Prosegue senza sosta la crociata contro gli incivili che abbandono rifiuti in ogni dove infischiandosene delle regole e, soprattutto, della nostra stupenda città e della nostra economia. Vedremo chi la vince!
Nel pomeriggio, visita all’Antico Sedile che gli amici Gaetano e Giancarlo, con il loro duro lavoro, hanno rimesso a nuovo. È stato un vero piacere ed emozionante entrare nella sede del nostro parlamentino e apprezzare la nuova aria che si respira al suo interno. Grazie amici miei, siete stati bravissimi!
Ho, quindi, studiato attentamente il bando sulla raccolta rifiuti, spazzamento e servizi legati alla pulizia urbana. Giovedì seduta con i responsabili per metterlo a punto e bandire la gara su quello che, certamente, è uno dei servizi comunali più importanti.
Ho poi incontrato un caro amico che mi ha illustrato e documentato alcuni problemi risolvibili facilmente. Piccoli problemi responsabili di danni enormi e frutto di inciviltà ed incuria. Grazie mille 🙏🙏🙏! Metterò subito in atto le soluzioni che mi sono state partecipate.
Non posso non concludere il resoconto di questo giorno senza pensare al valore enorme che riveste legandosi ai Diritti dei Bambini e degli Adolescenti.
Troppo spesso si dimenticano o addirittura si ignorano e si calpestano e non mi riferisco solo ai fondamentali, su cui sembrerebbe difficile non concordare, ma a quelli apparentemente scontati, e invece assai trascurati, a cui tutti siamo chiamati e rendere omaggio: essere ascoltati, considerati, sostenuti, indirizzati, valorizzati, amati veramente. Siamo distratti, occupati, affaticati e i tempi sempre più ridotti si esauriscono quando dobbiamo riservarli ai giovani. Da suddito di Tropea invito tutti Voi a riflettere e a mettercela tutta per invertire la rovinosa tendenza. Sarà mio l’impegno di costruire, insieme a Voi, una Tropea dalla parte dei Giovani, facendo dei nostri Bambini e Adolescenti i primi Soggetti Sociali del Principato. In questo percorso chiedo a tutti di fare la propria parte perché le problematiche così essenziali lo pretendono.
Infine, mie cari Principi, vi ricordo l’appuntamento di domani: ore 9.00, parcheggio di Marina Vescovado, Festa dell’Albero, un’importante occasione per stare insieme e riappropriarci del nostro orgoglio Tropeano.
E anche per oggi è tutto. Sogni d’oro miei cari principi e Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea
19 novembre alle ore 21:16 ·

Buonasera miei cari Principi. Eccovi servito il resoconto della giornata. In progress i lavori per liberare il torrente Vicce. Come vi dicevo, la situazione era molto più grave del previsto ma inizia a vedersi a luce. Pare che il tappo formatisi lungo il corso del torrente sia di pochi, si fa per dire, metri (circa 5) quindi a breve dovremmo liberarlo e renderlo sicuro.
Iniziati, a cura del Consorzio di bonifica vibonese, i lavori di decespugliamento e pulizia del parco della stazione ferroviaria. Terminato questo intervento, ci sposteremo nella zona mare.
Partiti i lavori di potatura dei ficus dell’ex Tribunale, domani l’intervento dovrebbe terminare e inizieremo con la selva della Villa comunale.
Sopralluogo lungo Via Libertà per determinare i punti esatti ove realizzazione gli attraversamenti pedonali rialzati onde ridurre in modo significativo la velocità dei veicolintransito così da garantire la sicurezza dei pedoni. Contiamo di dare inizio al lavoro e di completarlo entro l’anno.
Domani il nostro grande Franco a Trecate dovrebbe iniziare e terminare i lavori di impermeabilizzazione del tetto dell’Antico Sedile.Seduta fiume con la dott.sa Massara che sostituirà il dott. Pasquale a Pupo, che ringrazio per la disponibilità e per il lavoro svolto per la nostra comunità, nel ruolo di segretario generale dell’Ente. Abbiamo affrontato e studiato nei particolari molti temi sui quali vi relazionerò nei prossimi giorni.
Procedono a ritmo spedito i lavori per il Natale.
Concludo il resoconto ringraziandovi per l’affetto e la collaborazione che mi state dimostrando. Un caro abbraccio a tutti e…….. Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea
18 nov 2018 21:12

Oggi mi sono dedicato, come da consuetudine, alla mia passione per il giardinaggio. Una passione, ereditata da mia nonna Aurora, che mi rilassa, mi appaga e mi ricarica. Per prima cosa mi sono rivolto alla sistemazione di una piccola aiuola in viale Tondo. Si è unito a me il caro amico Salvatore Accorinti ed insieme abbiamo sistemato una Yucca che non conosceva una carezza da tempo immemorabile. Salvatore mi ha partecipato la bellissima idea per Natale che vorrebbe lanciare Sharon. Una sorta di concorso a premi, sulla falsa riga di “balconi in fiore”, riservato agli addobbi natalizi su aree pubbliche. Uno strumento per stimolare la partecipazione e rendere la città calda e accogliente. Brava 🙏🙏🙏 Sharon, sono entusiasta per il progetto che sposeremo come Amministrazione comunale, datti da fare!
Quindi, mi sono dedicato alla manutenzione e pulizia dell’angolo verde di Tropea che ho adottato già da diversi anni assieme al mio amico Antonio Colacino. La mia “consigliora” Maria Vittoria Mannacio Soderini ecc. ecc., mi ha colto con le mani nel sacco ed ha voluto partecipare al Principato intero la mia passione.
Nel tardo pomeriggio ho fatto visita al nostro stupendo Porto per apprezzare dal vivo i meravigliosi addobbi che il Dott. De Salvo ha voluto donare a tutta la comunità tropeana. Grazie mille Dott. per la splendida iniziativa che conferma i propositi di rilancio della struttura impressi dalla nuova compagine sociale.
Infine, mi sono dedicato anche oggi all’esame delle proposte consegnateci dal meetup M5S di Tropea. Adotteremo senz’altro, conto già per la prossima seduta di consiglio, il regolamento sulla partecipazione popolare alla vita amministrativa preparato dai ragazzi del M5S che arricchiremo con una norma dedicata agli osservatori su temi specifici sui quali più volte mi sono soffermato durante la campagna elettorale. Degli organismi consultivi che coadiuveranno l’azione amministrativa di Forza Tropea.
E stasera spazio anche alla riflessione sull’onda della cronaca veramente sconvolgente. La violenza contro le Donne è diventata un’emergenza e la ferocia che la connota è da mostri. Avete sentito l’ultimo episodio, l’aggressione con l’acido per sfigurare e poi le coltellate? Non si puó restare fuori né limitarsi a condannare, bisogna piuttosto schierarsi, Tropea dice no, un deciso no alla violenza contro le mogli, le compagne, le figlie, sorelle, amiche o anche contro sconosciute, Tropea dice no e s’impegnerà anche su questo fronte che è più grave della malattia della Rupe.
E anche per oggi è tutto, domani ci aspetta un duro lavoro… il Principato scalpita e vuole brillare il prima possibile. Miei cari principi buona notte, fate sogni d’oro e non temete, il vostro suddito ha un piano. Forza Tropea!

 

Lungo sopralluogo presso il mercato ortofrutticolo di località Contura. A brevissimo pubblicheremo un bando / manifestazione d’interesse per assegnare i box sfitti, uno dei quali – quello adibito a bar – verrà concesso a canone agevolato ma con la condizione dell’assunzione dell’obbligo della gestione dei bagni pubblici.
Mi sono dedicato quindi al giardinaggio su area pubblica, attività che adoro e mi rilassa moltissimo. Ho incontrato diversi amici con i quali abbiamo discusso su possibili soluzioni per migliorare conferimento e raccolta rifiuti urbani. Vedremo!
Nel pomeriggio mi sono dedicato all’esame e al l’approfondimento delle proposte del meetup M5S che ho trovato molto interessanti. Molto interessante e condivisibile la bozza di regolamento sulla partecipazione popolare che vorrei ampliare con un capitolo dedicato agli osservatori / forum su tematiche specifiche. Ho molto apprezzato il titolo dedicato al bilancio partecipativo, una proposta che mi piacerebbe adottare al più presto. Ho trovato molto interessante il progetto “sportello di soccorso al cittadino”, idea che merita di essere approfondita onde valutare se, avuto riguardo alle capacità tecniche ed organizzative del comune, concretamente praticabile nel breve periodo. Grazie ragazzi per la collaborazione, confido moltissimo nel vostro supporto tecnico.
E anche per oggi è tutto. Una Buona Domenica miei cari principi. Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

16 novembre alle ore 21:44

Poca roba per oggi. Sono andati avanti i lavori di pulizia del torrente Vicce, il cui corso era praticamente otturato. Erano anni che non veniva ripulito e le operazioni sono state molto più complesse del previsto. Grazie agli operai di Calabria Verde e a Libero Padula che oggi è stato sul posto a sovrintendente ai lavori.
Completata la pulizia del parcheggio di Marina Vescovado e la posa degli alberelli donati dal Rotary di Tropea. Tutto coordinato dal Club. Il prossimo mercoledì 21, per la Festa del’Albero, la consegna al Comune. Siete tutti invitati a partecipare, sarà occasione per stare insieme e condividere una stupenda esperienza di partecipazione alla vita pubblica.
Sopralluogo con gli operai del Consorzio di Bonifica Vibonese per concordare e programmare interventi di pulizia dalle erbacce nei punti più critici della città. Ringrazio il dott. Tropeano che mette sempre a disposizione dell’amministrazione tempo, esperienza e soprattutto l’amore per la sua città.
Luce in Viale Stazione, completati i lavori di sistemazione sulla rete di illuminazione pubblica. A brevissimo riattiveremo quella di contrada Croce e quella lungo la pineta. Il tutto in attesa di un intervento strutturale profondo sull’intera rete comunale che stiamo programmando.
Stiamo andando avanti con la programmazione per il Santo Natale. Contiamo, con l’aiuto delle Associazioni e, ovviamente, di tutti i cittadini, di dare un bel segnale.
E anche per oggi è quasi tutto. Buon fine settimana miei cari principi. Forza Tropea!

 Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

15 novembre alle ore 21:46 ·

Resoconto della giornata odierna. Sopralluogo presso il plesso scolastico dell’Annunziata che ho trovato, tutto sommato, in buona salute. Esterno ben ripulito dagli operai del Comune, nessuna presenza di animaletti molesti; l’interno presenta qualche fioritura, apparentemente datata, dell’intonaco del soffitto di alcune aule. Evidenziato qualche problemino al deflusso dello scarico di un bagno. Conto di risolvere a breve tali criticità.
Presentata presso la sala della biblioteca provinciale la nuova piattaforma comunale per la trasmissione digitale di tutte le pratiche edilizie. Siamo il primo comune della nostra Provincia ad avere adottato tale sistema, uno dei pochi esempi della Calabria, che renderà la gestione delle pratiche edilizie molto più snella e consentirà all’utente di essere informato in tempo reale sullo stato della propria istanza. A brevissimo, estenderemo tale piattaforma al settore tributi in modo da consentire ad ogni contribuente di conoscere la propria situazione e a di interagire con l’ufficio.
Sopralluogo presso il mercato ortofrutticolo di località Contura. Abbiamo effettuato una ricognizione dei box per verificare il numero e la consistenza di quelli inutilizzati. A brevissimo pubblicheremo una manifestazione di interesse per darli in concessione prestando particolare attenzione alla gestione dei bagni pubblici. Riteniamo di abbinare la gestione del box bar (per il quale ipotizziamo una sorta di comodato gratuito) a quella dei servizi in modo da garantirne una gestione regolare ed efficiente.
Sono regolarmente proseguiti i lavori di pulizia e manutenzione delle foci dei torrenti.
Potatura energica di alcuni tigli ammalorati e pericolosi per i tetti delle limitrofe abitazioni e del ficus di Via Umberto I che rappresentava un pericolo alla circolazione dei bus.
Raccolte alcune proposte del meetup del M5S che esamineremo in settimana.
Domani, come promesso, partiranno i lavori per il ripristino della pubblica illuminazione il località stazione ferroviaria. I lavori dovrebbero concludersi domani stesso o, al più tardi, sabato. A breve partiranno quelli in località Croce.
Nel pomeriggio, tavola rotonda con albergatori, commercianti e società porto per fare il punto della situazione e concordare iniziative ed interventi in vista del Santo Natale.
Per finire, visita all’Antico Sedile ove ho potuto apprezzare i risultati della cura dedicatagli dai nostri concittadini Gaetano e Gianfranco. Grazie mille da parte del Principato.
E anche per oggi è quasi tutto. Sogni d’oro mie cari principi. Il vostro suddito va a ninna. Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

14 novembre alle ore 21:41 ·

Ecco a voi il resoconto della giornata. Sono iniziati oggi, molto prima del previsto, gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle foci dei torrenti che attraversano il nostro territorio. Tutto questo è stato possibile grazie a Calabria Verde e all’amico Libero Padula che ha sostenuto la nostra richiesta e sollecitato il pronto intervento.
Ho ribadito, in un’intervista a laCtv, il pugno di ferro dell’amministrazione comunale contro la vergognosa pratica dell’abbandono di rifiuti di ogni genere sul territorio comunale. A breve verranno spediti decine di ulteriori verbali di contestazione. Contiamo, attraverso tale opera repressiva, di far comprendere agli incivili che la musica è cambiata e che la loro azione non rimarrà priva di conseguenze.
Abbiamo approfondito e studiato con l’ufficio tecnico delle possibili soluzioni per completare i lavori dello stadio di via Campo e per dare corso ai lavori, improcrastinabili, per la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali attraverso un’azione di recupero dei muri perimetrali. Nel frattempo, procederemo con la realizzazione di piccoli interventi tampone per fare fronte alle emergenze.
Iniziate le operazioni di potatura dei grandi alberi. Ringrazio gli operai del comune che si sono volontariamente intrattenuti oltre l’orario di lavoro per dare corso all’intervento.
Abbiamo dato indicazioni affinché si provveda a stretto giro al ripristino della pubblica illuminazione in località la stazione, un sito pubblico di importanza strategica che, evidentemente, non può essere lasciato al buio. Confido in una risoluzione del problema già per Sabato prossimo. Analogo intervento, previo rinvenimento delle risorse, in contrada La Croce. Contemporaneamente stiamo ponderando diverse ipotesi di intervento sull’intera rete comunale che abbisogna di un profondo e costoso intervento di ammodernamento e messa in sicurezza.
E anche per oggi è quasi tutto. Una buonanotte dal vostro suddito. Forza Tropea!

Il sindaco di Tropea Giovanni Macrì ufficializza le deleghe
Roberto Scalfari sarà il vicesindaco e avrà la delega al Personale
A Graziano la delega alla Viabilità; Marzolo al Bilancio e Trecate gli Affari Generali. Monteleone, presidente del consiglio, ottiene la delega al Turismo; Pensabene ai Servizi Sociale, Franco Addolorato delega allo Sport e Godano alle Politiche sociali

14 novembre 2018
Ufficializzate le deleghe della compagine di maggioranza che avrà il compito di amministrare il “Principato” di Tropea sotto la guida del sindaco Giovanni Macrì, che tiene per sé tre importanti deleghe: Lavori Pubblici, Cultura e Istruzione. Il vicesindaco sarà Roberto Scalfari, a cui è stato assegnata anche la delega al Personale. Erminia Graziano sarà responsabile della Viabilità, del Decoro urbano, degli Spazi pubblici, dei Servizi cimiteriali e delle Pari opportunità. A Caterina Marzolo spetta il Bilancio, Tributi e Commercio, mentre a Greta Trecate gli Affari generali. Francesco Monteleone, presidente del Consiglio comunale, ottiene la delega al Turismo, Eventi, Comunicazione radio Tv, Ufficio stampa, Rapporti con la Commissione europea e Coordinamento con le associazioni del territorio. Delega allo Sport per Franco Addolorato, ad Annunziata Pensabene vanno i Servizi sociali e a Carmine Godano le Politiche sociali e il Tempo libero.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

13 novembre alle ore 22:09 ·

Buona sera miei cari Principi. Oggi giornata non propriamente proficua, il 13 si conferma un numero a me ostico. Sono stato in Regione e non ho combinato praticamente nulla. Gli interlocutori, causa concomitanti impegni, non erano in ufficio ragion per cui la visita non ha prodotto nulla di significativo. Ho, comunque, incontrato e scambiato due chiacchiere con alcuni funzionari con i quali ho approfondito la situazione su un finanziamento – ascensore di Largo Gallipoli – che mi hanno spiegato essere irrimediabilmente perso e revocato già da anni. Sul fronte erosione costiera ho trovato, invece, la disponibilità a rivedere parzialmente il progetto in modo da renderlo compatibile ed efficace rispetto al mutato quadro marino. Purtroppo, gli interventi, verosimilmente, non potranno partire a breve perché, anche in considerazione della loro durata, avrebbero ripercussioni negative sulla stagione turistica. A giorni riuscirò ad essere più preciso.
Il Rotary, Club di Tropea, ha dato inizio ai lavori per preparare il parcheggio di Marina Vescovado ad accogliere gli alberi che ha donato al Comune. L’intera area è stata ripulita dalle sterpaglie grazie al contributo degli operai del consorzio di bonifica che lunedì prossimo, di poi, darà inizio ad una massiccia opera di decespugliamento su tutto il territorio comunale con partenza dalla Stazione ferroviaria.
Nel pomeriggio ho incontrato il meetup del M5S che mi ha rappresentato la propria volontà di collaborare fattivamente con l’amministrazione comunale e, a tal fine, mi ha partecipato alcune interessanti proposte.
Ho quindi incontrato il Dott. Pasquale Pupo, attuale segretario comunale, e la dott.sa Francesca Massara, che a breve rientrerà, a tempo pieno, in tale ruolo. Abbiamo affrontato diverse questioni ed iniziato a preparare il prossimo consiglio comunale che si svolgerà a breve e vedrà la trattazione di importanti argomenti. Per finire riunione di giunta.
E anche per oggi è tutto. Un caro saluto dal vostro suddito e Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

12 novembre alle ore 21:26 ·

Come prima cosa, stamane, ho fatto visita al comando di Polizia Municipale ove ho preso contezza di alcune problematiche. Ho raccomandato il pugno di ferro in merito all’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio comunale, sollecitato la notifica dei verbali di contestazione e lo spostamento periodico delle telecamere di rilevamento delle infrazioni. Vedremo chi la vince! Ho, poi, proposto la realizzazione di almeno tre attraversamenti pedonali su dosso lungo la Via Libertà in modo da ridurre la velocità dei veicoli in transito.
Ho, quindi, sentito il Prof. Critelli dell’Università di Cosenza che mi ha rassicurato circa l’adozione da parte dell’ateneo della causa della messa in sicurezza della Rupe. L’Università parteciperà al bando del Ministero dell’Ambiente volto a finanziare lo studio sul dissesto idrogeologico e per fine mese, primi di dicembre, inizierà a svolgere degli esami approfonditi e degli accertamenti strumentali sulla Rupe.
Segnalo come grazie al lavoro dell’arch. Giannini abbiamo rinvenuto un credito con la Regione Calabria di circa 180.000 euro dovutici per la nostra attività di gestione del demanio.
Nel pomeriggio ho incontrato il Preside Prof. Cutuli e alcuni Professori degli Istituti superiori di Tropea che mi hanno fornito ultimissime notizie e messo al corrente circa le stupende iniziative che stanno portando avanti. Incontro molto proficuo ed emozionante durante il quale ho apprezzato e colto la loro passione per il proprio lavoro e l’amore per i nostri ragazzi e per Tropea. Infinitamente, grazie per quello che fate quotidianamente nonostante le mille difficoltà. Evidentemente, mia mamma ha seminato bene e la sua eredità è stata lasciata in ottime mani. Ritengo, in tutta sincerità, che non poteva trovare miglior successore. Comunico di aver già contattato il Presidente della provincia per pregarlo di sollecitare una verifica sugli impianti di riscaldamento e per chiedergli lumi relativamente alla gare per l’acquisto di arredi scolastici. Su tale ultimo punto verrò informato domani.
E anche per oggi è tutto, un caro saluto dal vostro suddito. Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

11 novembre alle ore 20:20 ·

Giornata dedicata al giardinaggio o, per meglio dire, alla pulizia e manutenzione delle aree verdi che ha adottato da tempo e che, ultimamente, ho trascurato. Mi sento un po’ stanchino. Domani, come prima cosa, sentirò il prof. Critelli, geologo dell’Universita di Cosenza, per capire come si sta procedendo sul fronte Rupe. Mi sa tanto che dovremo trovare dei soldini, e anche parecchi, per andare avanti.
Breve appunto su una questione delicata che vede la diffusione di notizie errate. Mi riferisco alle case popolari di via Libertà. Ebbene, i commissari hanno destinato alla manutenzione appena 30.000 euro. L’intervento è limitato alla sistemazione del tetto di uno solo dei fabbricati e allo stato non esiste un progetto esecutivo. Si tratta di somme impegnate a titolo di semplice propaganda, tanto per. Siamo, dunque, ben lontani dai 200.000 euro ventilati da qualcuno. Prima di creare false aspettative – non voglio infatti pensare a intenti meschini – sarebbe opportuno informarsi presso i competenti uffici che sono sempre disponibili ad offrire ogni delucidazione. Invito, dunque, tutti i concittadini a rivolgersi direttamente agli uffici comunali. Sindaco, assessori e consiglieri, di poi, sono sempre pronti a rispondere alle vostre legittime domande.
Un caro saluto a tutti …., il vostro primo suddito.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

10 novembre alle ore 21:20 ·

Bellissima giornata nella splendida cornice di una “marina” che grazie alla nuova compagine sociale darà moltissimo alla nostra comunità. Grazie al dott. Vincenzo De Salvo, amministratore delegato della società Porto Tropea, e al dott. Gianfranco Manfrida che ha fortemente voluto che l’importantissima regata avesse come location il nostro Principato. Una vetrina molto importante per promuovere e far apprezzare il fascino della nostra stupenda Città. Grandissima e qualificata partecipazione all’evento, molto emozionante, credetemi. Grazie a tutte i comandanti provinciali delle Forze dell’ordine, la loro partecipazione è stato un segnale di significativa attenzione che ho particolarmente apprezzato al pari di quella del Consigliere regionale Mirabello, dell’On. D’Ippolito e del mio carissimo amico Sen. Mangialavori. Domani la gara, buon vento a tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio ho incontrato degli amici, avversari alle scorse elezioni, che mi hanno partecipato alcune loro idee che ho sposato con entusiasmo a cominciare dallo svolgimento del torneo di calcio natalizio dedicato al compianto Lello. Auspico fortemente che la manifestazione si tenga anche questo Natale. Impegniamoci tutti.
E anche per oggi è tutto. Un caro saluto dal Vostro primo suddito e Buona Domenica a tutti. Forza Tropea!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea soddisfatto/a.

9 novembre alle ore 21:23 ·

Sarò ripetitivo e noioso ma, per prima cosa, voglio ringraziarvi per l’affetto, la comprensione e, soprattutto, per la collaborazione fattiva che state dimostrando giorno dopo giorno. Grazie a nome della Città, grazie, grazie, grazie.
Resoconto:
Ho incontrato la sig.ra Preside, prof. Prostamo, dell’Istituto comprensivo di Tropea, che mi ha mostrato ed illustrato la situazione del plesso che ospita le scuole medie. Ebbene, posso dire che sono stati aggiudicati, e dovrebbero partire a breve, i lavori per la sistemazione della parte c.d. nuova, mentre sono stato finanziati quelli che riguardano l’agibilità della parte centrale. Il progetto esecutivo è in fase di ultimazione, quindi, si darà tempestivamente corso alla gara per affidare i lavori.
Lunedì partirà, a cura dell’Asp di Vibo, un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale con particolare attenzione ad alcune aree infestate.
Incontro, oltremodo proficuo, con l’impresa che ha in appalto i lavori per la realizzazione dell’ascensore di Piazza Cannone. Se saremo bravi e coordinati, i lavori dovrebbero ripartire già nel mese di gennaio. Se così fosse, la ditta potrebbe stupirci e farci una gran bella sorpresa già per la prossima estate. Sarebbe bellissimo, un risultato che dimostrerebbe il nuovo corso della politica locale.
Ho incontrato ed ascoltato molti nostri concittadini e esaminato alcune pratiche sulle quali vi informerò in settimana.
Per finire, grazie a tutta, ma a tutta, la mia lista che si sta dedicando alla causa con un’entusiasmo ed una passione che mi emoziona. Grazie a tutti, da Enzo Taccone a Roberto, da Salvatore Accorinti a Cristian, da Libero a Massimo.
Effettivamente, Si Può Fare!

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

8 novembre alle ore 21:43 ·

Oggi sopralluogo con i tecnici di Calabria Verde sule foci dei torrenti che attraversano la città, a breve partiranno i lavori di manutenzione per la messa in sicurezza. Grazie all’amico Libero Padula che ha sostenuto e dato un’accelerata agli interventi. Buone notizie dalla Regione Calabria che ha concesso un’ulteriore proroga per il completamento dei lavori per la realizzazione dell’ascensore di Piazza Cannone. Domani incontro con l’impresa per concordare la ripresa dei lavori. Un sentito ringraziamento all’Ing. Domenico Pallaria che ha creduto nella nuova amministrazione e ci ha molto aiutato. Speriamo che sia la volta buona!
Per finire, partecipazione all’evento promosso da ASALT. Molto interessante il risultato della ricerca commissionata a Travel Appeal che ha evidenziato l’ottimo stato di salute delle nostre strutture ricettive. L’azienda si è impegnata ad elaborare e a donare al Comune uno studio su punti di forza e criticità del territorio, lavoro che ci aiuterà a programmare la nostra azione di risanamento. Grazie ad ASALT e al presidente Massimo Vasinton che ha fortemente voluto questa ricerca che, sottolineo, è stata interamente finanziata dall’Associazione. Per oggi è tutto, un caro saluto.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

7 novembre alle ore 21:49 ·

Giornata dedicata a sopralluoghi, ispezioni e all’esame di importanti pratiche. Con Gaetano (Titino), che ringrazio per la sua costante presenza e per la collaborazione oltremodo proficua, abbiamo visitato l’Antico Sedile e impartito direttive per tamponare le infiltrazioni meteoriche che stanno danneggiando la struttura e l’affresco sulla volta principale. Il nostro grande Franco Trecate interverrà in settimana per eseguire dei piccoli interventi per mitigare la criticità. Ho, poi, fatto visita ad una nostra concittadina per sincerarmi circa la situazione della sua abitazione incastonata nella rupe, quindi, esposta alle medesime sollecitazioni. Abbiamo, poi, esaminato una serie di importanti fascicoli sui quali vi relazionerò a giorni.
Nel pomeriggio sono stato ospite del Direttore Pasquale Motta, LaCTV, nella diretta dedicata ad interdittive antimafia e scioglimento dei consigli comunali per infiltrazioni mafiose.
Chiedo scusa a tutti gli amici e concittadini che sto trascurando a causa del bellissimo ma gravoso impegno che mi avete donato. Vi prego di perdonarmi avendo bene a mente che il successo della mia amministrazione sarà anche il vostro.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

7 novembre alle ore 09:09 ·

Sono stato appena avvisato dal Direttore Sanitario Aziendale, dott. Michelangelo Miceli, che già da oggi, per la cena, i pasti saranno regolarmente distribuiti.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

6 novembre alle ore 21:36 ·

Breve resoconto di una proficua e splendida giornata. Ripristinata la viabilità in località Barricello anche se si tratta di una sistemazione precaria. Intervento eseguito su tetto delle scuole medie che dovrebbe, si spera, aver risolto il problema delle infiltrazioni d’acqua. Incontro interessante e proficuo con tecnici su problematica erosione costiera. Entro primavera dovrebbero partire i lavori per rafforzamento scoglio dei missaggi con realizzazione di un pennello, di una barriera e opere di ripasciamento meccanico. Dovremmo anche risolvere, ossia coprire, con le economia l’obbrobrioso spettacolo del tubo di deflusso delle acque bianche che imperversa a mo’ di monumento tra lido Calypso e Corsa degli Dei. Dovremmo anche riuscire a realizzare, senza costi per le Casse comunali, il pennello lungo lo scoglio S. Leonardo, mentre, per quello Isola potremmo anche attivare un mutuo. Quanto a questi due interventi i tempi non sono brevissimi. Le opere dovrebbero attutire, in attesa dell’intervento sul torrente Ruffa (vanno eliminate le briglie che ostacolano il ripascimento naturale delle spiagge), il problema della costante ed inesorabile erosione costiera.
La giunta ha approvato una manifestazione d’interesse, con la formula della concessione ai privati, per la bonifica dell’area ex depuratore comunale.
Ed infine, stupendo consiglio comunale. Si è respirata un’aria di concordia e collaborazione che non si vedeva da anni. Grazie a tutti i consiglieri da Peppino a Landolina a Pietropaolo alla giovane ed emozionantissima Virginia. Grazie a tutti i miei consiglieri e al neo Presidente Monteleone sul cui apporto nutro tanta fiducia. W Tropea

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

5 novembre alle ore 22:01 ·

Giornata dedicata ad analizzare e a fronteggiare i danni provocati dal maltempo di ieri. All’alba sono iniziati i lavori in località Barricello. Nella serata è stato ripristinato il regolare corso delle acque e domani verrà ristabilita la viabilità. I danni prodotti sono ben più gravi del previsto e la soluzione adottata è molto precaria. Purtroppo, la mancanza assoluta di manutenzione ha provocato danni per diverse decine di migliaia di euro. Non sarà facile, infatti, recuperare il vecchio tracciato collassato sul torrente Piperno, occorrono risorse delle quali non disponiamo. Tuttavia, utilizzeremo tali dati critici per aggiornare uno dei progetti inseriti nel RENDIS nella speranza di renderlo finanziabile in concreto. Comunque sia, le quattro famiglie, di fatto isolate, dovrebbero essere messe nelle condizioni di poter uscire anche in auto utilizzando il nuovo percorso precario.
Come anticipato lo scorso venerdì, oggi abbiamo eseguito con l’ufficio tecnico un sopralluogo presso il cimitero ed individuato delle soluzioni per tamponare alla carenza totale di loculi. In tempi ragionevoli ne realizzeremo di nuovi – molto pochi – per fronteggiare l’emergenza.
Il vice sindaco ha partecipato alla riunione indetta dall’ANCI volta ad affrontare, questa volta per tempo, le problematiche connesse alla stabilizzazione / rinnovo dei contratti con LSU/LPU.
Il consigliere Francesco Monteleone si è occupato, di concerto con le associazioni, degli aspetti relativi all’organizzazione dei festeggiamenti per il Santo Natale, una ricorrenza che, nelle nostre intenzioni, dovrebbe essere l’occasione per riappropriarci del nostro orgoglio Tropeano e sentirci una vera comunità votata alla condivisione e alla solidarietà.
Abbiamo, infine, esaminato dei correttivi alla ZTL, alcuni interventi di ammodernamento degli impianti di controllo e pensato a delle soluzioni per una gestione migliore dei parcheggi e delle aree blu che riteniamo capaci di produrre un gettito di gran lunga superiore rispetto a quello fino ad oggi determinato.
Vi ricordo che domani, alle 16.00, si terrà il primo Consiglio comunale; sarebbe molto bello sentire la vostra calorosa partecipazione.
Grazie a tutti per la fiducia.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

4 novembre alle ore 19:01 ·

Giornata densa di bellissime emozioni ma di grandi difficoltà. Il maltempo ha imperversato per tutta la mattinata provocando forti disagi ai cittadini di località Marina Vescovado e di Contrada Barricello dove quattro famiglie sono tutt’ora isolate a causa di un allegamento che ha provocato un cedimento di una porzione dell’unica via di accesso alla zona. La strada attualmente non è percorribile. Il responsabile del nostro ufficio tecnico è al corrente della situazione che gli è stata rappresentata anche con l’invio di documentazione fotografica e, domani stesso, si attiverà per far eseguire i lavori necessari a rendere la via transitabile. I nostri operai, di poi, hanno verosimilmente individuato e trovato una soluzione al problema della regimentazione delle acque in località Carmine, acque che attualmente arrivano in Marina Vescovado inondandola. Abbiamo già richiesto un preventivo e contiamo di far partire i lavori in settimana.
Infinitamente grazie ai volontari della protezione civile che oggi hanno reso un servizio encomiabile alla nostra comunità, alla Polizia Municipale e al nostro grande Franco Trecate sempre pronto ad intervenire in aiuto della comunità e dell’amministrazione.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea
4 novembre alle ore 16:23 ·
A dispetto del maltempo e delle apprensioni e disagi che ne sono scaturiti, la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si è regolarmente tenuta. Grande e sentita partecipazione alla Santa Messa ed al successivo corteo che nonostante la pioggia battente, di concerto con tutti i partecipanti, abbiamo voluto tenere per omaggiare i nostri giovani caduti in guerra con la posa di una corona d’alloro davanti al loro sacro Monumento.
Ringrazio l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Guardia Costiera e l’associazione dei Carabinieri in pensione per la preziosa collaborazione e per la sentita partecipazione. Una menzione ed un ringraziamento particolare alla prof.sa Maria Mazzeo e al consigliere comunale Nunzi Pensabene che si sono prodigate per la riuscita della manifestazione. Ringrazio, ancora, il maestro Aversano per il suo prezioso e generoso contributo. Grazie, infine, a tutti i cittadini che hanno partecipato alla Festa e reso omaggio ai nostri caduti.
Ecco il mio pensiero letto al termine della cerimonia:

“Oggi , 4 Novembre, Giornata dell’Unita Nazionale e delle Forze Armate, ricordiamo la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, rendiamo omaggio di riconoscenza alle Forze Armate e onoriamo i Caduti in tutte le guerre. Il Filo rosso che attraversa questi tre cardini della Solennità che celebriamo é il valore della Libertá.
Ricordiamo che l’art. 11 della Costituzione celebra la pace ripudiando la guerra come offesa alla libertà di altri popoli, consideriamo che le Forze Armate sono baluardo di tutela dei diritti di ognuno e suggello di libertà e pensiamo che i morti in guerra sono testimoni di coraggio e di altruismo per la libertà dei popoli.
In questo giorno così ricco di significati alti riflettiamo sul valore della pace e della concordia, ringraziamo chi ha sacrificato la propria giovane vita per regalarci libertà e benessere e riconosciamo la responsabilità di ognuno di noi nel costruire la nostra Comunità e la nostra storia.
Nel deporre la corona d’alloro io rivolgo il nostro appello a tutti: rispettiamo la sacralità di questo monumento. É un segno importante che ha il profumo della giovinezza sacrificata, non riduciamolo a panchina o a podio su cui esporre le vittorie sportive o le proprie idee in formato slogan.
È un messaggio piccolo il mio ma ogni piccolo passo compiuto nella direzione giusta ci avvicina alla meta.
Rispetto ai Caduti in guerra, plauso alle Forze Armate e Lode alla Concordia e alla Libertà.”

In questi giorni si è molto parlato delle esche per topi sparse da qualche sconsiderato su alcune aree della città, in particolare dove si trovano colonie di gatti. Fatto molto grave che, oltre ad aver determinato la morte di tanti gattini, attenta all’incolumità dei nostri bambini che, nella loro ingenuità, potrebbero scambiarle per caramelle e ingerirle. Invito, dunque, tutti i genitori a prestare la massima attenzione fino a quando l’emergenza non sarà rientrata. Ho espresso la mia preoccupazione al Comandante della Stazione dei Carabinieri che mi ha garantito l’attenzione dell’Arma. La criticità insite su Via Piave, Montevideo, Stazione F. Barone, IV Novembre. Invito tutti i cittadini che dovessero incappare in queste esche – sembrano bustine di caramelle di colore Blue – a segnalarlo alle autorità e a fotografarle. Grazie per la collaborazione.

Oggi giornata dedicata alla commemorazione dei nostri defunti. Un’occasione che ci ha consentito di osservare le gravi criticità del nostro cimitero (ci sono edicole prossime al crollo) e programmare interventi che nel breve periodo, in attesa dei lavori di ampliamento, ci consentiranno di far fronte all’emergenza della mancanza di loculi. Lunedì un nostro team effettuerà una nuova ispezione in modo da progettare e realizzare, in tempi brevi, alcune edicole in aree utilizzabili. Quindi, alle ore 10.30, proficuo incontro con una delegazione dell’Università di Cosenza interessata allo studio della nostra Rupe. L’incontro, per il quale si sono adoperati il consigliere Peppino Romano e l’arch. Emilio Minasi, è stato l’occasione per mettere a punto delle strategie di studio e di interventi. Alla riunione ha partecipato l’ing. Salvatore Epifanio che ha illustrato al team tecnico un recente intervento del Mistero dell’Ambiente volto a finanziare tali attività. Il team dell’Universita di Cosenza, guidato dal prof. Salvatore a Critelli, ha manifestato la decisa volontà di farsi carico del grave malato. Sono seguiti dei sopralluoghi presso abitazioni interessate da infiltrazioni, quindi, giù a mare per fotografare la rupe. A giorni partiranno le prime vere e proprie ispezioni tecniche finalizzare alla redazione di un progetto per partecipare al bando predisposto dal Ministero.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

1 novembre alle ore 21:19 ·

Dopo ore ed ore di duro lavoro individuata la criticità alla rete elettrica che aveva lasciato al buio totale Piazza e Via Vittorio Veneto. Grazie da parte di tutta l’amministrazione ai lavoratori che hanno operato in un giorno di festa. Per il resto, giornata di riflessione e di gioia per la vittoria alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Auguri al neo Presidente Solano e complimenti al Sen. Giuseppe Mangialavori artefice di una vittoria che sembrava impossibile.

Salvatore Accorinti ha aggiunto una nuova foto sul diario di Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea.

1 novembre alle ore 15:36 ·

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea ha condiviso un post.

1 novembre alle ore 21:11 ·

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

30 ottobre alle ore 21:41 ·

Giornata di incontri con le imprese affidatarie dei principali servizi – illuminazione, acquedotto, rifiuti – che hanno rappresentanto tutta la loro voglia di collaborare con l’amministrazione. Effettivamente, già oggi è stato effettuato uno screening del centro storico per la ricerca della perdita che sta intaccando la rupe. Ho dato mandato di accelerare su tutti i concorsi. Abbiamo anche incontrato le associazioni commercianti e albergatori per programmare un Santo Natale che esprima la gioia di una comunità che si ritrova dopo un’esperienza drammatica come quella del commissariamento. Abbiamo richiesto aiuto ad ATERP Calabria e Calabria verde per interventi di manutenzione e pulizia.

31 ottobre alle ore 20:51 ·

Problema illuminazione pubblica. Mi dice il nostro manutentore che il problema è di e. Distribuzione ENEL che è stata allertata.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

31 ottobre alle ore 21:05 ·

Ho icontrato una delegazione della Soprintendenza e abbiamo discusso di problematiche relative ad interventi sul decoro urbano nel centro storico. Altri incontri con tecnici per confronto su completamento campo sportivo e ampliamento cimitero. Su questi ed altri temi, tipo recupero area ex depuratore, procederemo con manifestazioni di interesse per coinvolgere privati in modo da risolvere in tempi ragionevoli. Ho anche incontrato il nuovo socio di maggioranza della Società Porto che mi ha impressionato positivamente. Crede nel progetto “Principato” di Tropea e farà la sua parte e darà un primo segnale in occasione del Santo Natale. Da ultimo abbiamo votato compatti per il rinnovo del Consiglio Provinciale dando il consenso al giovane sindaco Solano. Questo è parte di quanto fatto oggi.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

29 ottobre alle ore 21:53 ·

Autorizzata la proposta del Rotary Club Tropea di messa a dimora di alberi nel parcheggio di Marina Vescovado. Piccolissimo impegno elettorale mantenuto.

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

29 ottobre alle ore 21:27 ·

Giornata molto positiva quella di oggi. Ho trovato grande disponibilità e, soprattuto, ho imparato molto. La Regione Calabria è consapevole dell’importanza di Tropea e delle problematiche sulla rupe. Buone notizie sul fronte isola ecologica e ascensore di piazza Cannone. Importanti consigli su dissesto idrogeologico ed erosione costiera. Molte cose sono da rivedere ed aggiornare. A breve incontro con i vertici dell’Università di Cosenza per iniziative su Rupe. Grazie all’Ing. Domenico Pallaria, l’Ing. Salvatore Siviglia e all’Ing. Salvatore Epifanio

Giovanni Macrì, Sindaco di Tropea

28 ottobre alle ore 20:57 ·

Domani si va in Regione Calabria per fare un punto della situazione sui lavori pubblici in corso. Particolare attenzione ai lavori per la realizzazione dell’ascensore di Piazza Cannone. Spero di ricevere rassicurazioni

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, Senza categoria, SINDACO MACRI. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *