BANDIERA BLU….che tormentone


Tropea, 12 maggio 2017
Può apparire una provocazione decidere di presentarsi al Comune di Ricadi e chiedere alla Sindaca Giulia Russo perché ha trascurato di avviare l’iter necessario  per concorrere  all’assegnazione della BANDIERA BLU  ? 
Sarebbe stata fatica sprecata… ci mancano completamente i requisiti…    e giù a snocciolare  : un efficace sistema di depurazione, un accesso per i disabili, standard di sicurezza, cestini per i rifiuti in numero adeguato e mantenuti regolarmente in ordine, contenitori per la raccolta differenziata, un adeguato numero di servizi igienici o spogliatoi, piani di emergenza per i casi di inquinamento o rischio per la sicurezza ambientale……Quest’anno siamo stati impegnati su altri fronti… la depurazione appunto e l’approvvigionamento idricoConclude la Sindacaa Ricadi però abbiamo un mare cristallino, la nostra miniera d’oro,  e
delle spiagge che ci invidiano tutti, oasi naturali incontaminate.
I casi sono due : o il nostro amico Costanzo non aveva ben letto il Regolamento con la sfilza delle condizioni indispensabili per partecipare  oppure.. No una  provocazione  no…non v ogliamo crederlo,  una Sindaca fresca di nomina non certo responsabile della situazione , ma forse un dito nella piaga lo avrà voluto mettere, per stimolare, per far meditare….
Perché concludiamo noi proprio per il mare cristallino, la “miniera d’oro e le spiagge  e le oasi naturali… che ci invidiano tutti, tutti doni della natura, senza un briciolo di merito da parte nostra…. C’è ben poco da essere orgogliosi…. Forse l’amico NICOLA, l’ha fatto di proposito, a far elencare i motivi per cui non possiamo che sognarcela la BANDIERA BLU … da RICADI a PIZZO… tutta la Costa della Provincia di Vibo….. LA COSTA DEGLI DEI ….. da provare vergogna

Dopo la pubblicazione della classifica circa le spiaggie italiane, sui social e sui media si è scatenato un putiferio per l’esclusione della Costa degli Dei, clamorosamente fuori dalla graduatoria per l’assegnazione della BANDIERA BLU. Molti e in special modo i non addetti ai lavori, scandalizzati dall’assenza della “Perla del Tirreno”.  Non altrettanto scandalizzato un ex Assessore al Turismo Massimo L’Andolina il quale, avendo letto con attenzione il Regolamento per accedere a tale riconoscimento (al tempo del suo incarico), aveva ben compreso che TROPEA ed il suo circondario… per molti anni la Bandiera Blu… se  la sarebbero soltnto potuta sognare…. a meno che …. ma forse è meglio lasciare perdere, diciamo noi …. a meno che … nella testa dei politici, operatori e utenti non si fosse determinata una svolta a considerare l’ambiente come un tesoro da custodire e difendere quotidianamente… appunto.. lasciamo perdere .
Liquami a mare, spiagge, parcheggi, pulizia, rifiuti differenziati, viabilità, acqua potabile e tutte le altre attenzioni ai portatori di handicap, ai servizi igienici….. e poi quest’anno la sventuta della mareggiata e dei lidi distrutti….
O si da una bella sterzata ad  U… altrimenti smettiamola di farci del male e speriamo che almeno i liquami non arrivino più.
Pensate che schiaffo ci hanno dato i nostri cuglini della Costa Ionica, sempre considerati “parenti poveri ed arretrati”…. la “saliva sul naso” per i più grandi che si ricordano cosa voglia dire….

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, balneazione Tropea, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *