VACANZE ROMANE. EXCUSATIO NON PETITA ?

Ultimamente i Comunicati Stampa del Sindaco per annunciare, spiegare , precisare, puntualizzarecontestare sono all’ordine del giorno sui giornali on line locali e, dopo due tre giorni, riportati anche sul Quotidiano o Gazzetta.
Stavolta nessuna precedente nota on line ma , tempestivamente, sul Quotidiano di ieri, un pezzo di Vittoria Saccà : LA CAMERA OMAGGIA LYDIA TORALDO SERRA” con una  curiosissima apertura ;”Ecco perchè il Sindaco RODOLICO é volato nella Capitale : per assistere all’inaugurazione di una stanza dedicate a quelle “donne che hanno fatto l’Italia e per quelle che verranno.Per la storia già scritta e quella da scrivere” ha detto Laura BOLDRINI.
La “stanza” é la “SALA delle DONNE” in cui sono esposti i ritratti delle 21 Costituenti, delle prime dieci SINDACHE elette nel corso delle elezioni amministrative del ’46; della prima presidente della Camera, Nilde Iotti; della prima ministra, Tina Anselmi; della prima presidente di Regione, Anna Nenna D’Antonio.
CatturaART

“Ecco perchè il Sindaco RODOLICO é volato nella Capitale..” appare quasi una “giustificazione” per un giorno marinato a scuola, firmata da una zia accondiscendente, Ma chi si era accorto dell’assenza del SINDACO da Tropea, per una sola giornata poi ? Quasi nessuno.
Non i cittadini, neanche tutti  gli impiegati del Comune erano a conoscenza di questo accadimento. Noi lo avevamo appreso dall’Albo Pretorio on line il 14 luglio. Si,leggendo una determina, la 129 dell’11.7.2016 perfezionata il 14 con l’impegno alla spesa di 700.00 euro a titolo rimborso spese.

Così avevamo letto :
Cattura dwterm2
Il Sindaco “era elettrizzato” ha osservato qualcuno, “ripeteva continuamente dell’importanza culturale della manifestazione”. Non c’é dubbio …. sono manifestazioni che possono soltanto “arricchire”, peccato che si riferiscano a cose e valori del passato. Sarebbe meglio far tesoro dell’opera di chi ci ha preceduto…. ma bisognerebbe tornare molto indietro nel tempo . Invece ci si limita a criticare l’opera di chi c’era immediatamente prima di noi (senza peraltro riuscire a fare  meglio) per giustificare la propria incapacità di risolvere i problemi e si continua a riempirsi letteralmente la bocca blaterando di  “decoro urbano”, “ambiente”, “cultura” senza averne chiari i concetti .
“La parola Cultura mi appare gigantesca, enorme, degna di non essere scomodata di continuo.(Giangiacomo Feltrinelli), ed ancora meglioLa cultura è soprattutto una unità di stile che si manifesta in tutte le attività di un paese” (Karl Kraus)boldr
Ma, allora, cosa avrà spinto il Sindaco “a voler fortemente partecipare e volare letteralmente a Roma?” Sarò andato via per “rompere” la tensione  di quest’ultimo periodo. Ma poi, scusate, l’avete vista com’era carina la BOLDRINI  ???? Somiglia proprio all’ Audrey Hepburn di “Vacanze Romane” ed anche un po’ “più ben messa”.

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *