La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione

Catturapove2Anche stamane, chi percorreva il tratto Rocca Nettuno- Roccette , poteva godere dello stesso spettacolo di ieri mattina : Una enorme scia di fogna per tutta la lunghezza del tragitto.
La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione. (Oscar Wilde)
Se dovessimo condividere il pensiero del grande Oscar Wilde, dovremmo convenire che il nostro Sindaco di immaginazione ne ha da vendere.
Ne abbiamo trovate abbondanti  tracce nel programma elettorale completamente disatteso, nei progetti mai realizzati e nelle promesse non manteuute. Ma abbiamo letto anche “false” rappresentazioni della realtà che coinvolgevano persino altre Amministrazioni ( ultimo il caso LIPARI). Ma anche altre volte, al solo scopo di dirottare responsabilità della sua Amministrazione, ha addossato colpe genericamente a “comuni limitrofi”.
Si,  è stato in occasione della valutazione positiva della stagione 2015, dove tutto – a suo dire è stato perfetto ed é filato liscio – anche il funzionamento dei depuratori che hanno permesso un’estate con mare limpido e cristallino…. Salvo alcuni episodi da addebitare appunto a comuni limitrofi e per i quali l’Amministrazione si riservava azioni di responsabilità.
Testimoni oculari, come tutta la ondaNOcittadinanza di Tropea, non potremmo essere di aiuto in caso il Sindaco decidesse di addossare le colpe ad altri Comuni…. “la cacca è nostra e ce la dobbiamo tenere”……
Ma allora la coerenza non c’entra ? … eccome, c’entra due volte !!
Una volta perchè ci vuole molta immaginazione (unitamente ad una buona dose di faccia tosta) nel dar la colpa ad altri per il mal funzionamento delle nostre fognature.
La seconda perchè  :

  • fogne a mare nel 2014,
  • fogne a mare nel 2015,
  • fogna a mare nel 2016,
  • fogne a mare………

più coerenza di questa, a livello di eccezione che conferma la regola.

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, menzogne. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *