IO SOLO AL COMANDO ….. VADO AVANTI COME UN TRENO



vado avantiCon decreto N° 8 del 16 maggio 2016, il Sindaco ha assegnato le funzioni dirigenziali – cat D – dell’ Area Amministrativa del Comune di Tropea alla dr.ssa  Ornella Zappia – specialista in attività amministrative – dopo aver stipulato convenzione con l’Ammin.ne Provinciale di Vibo Valentia .Il ruolo é stato . per anni, ricoperto dal Giuseppe Furchì , in pensione da qualche mese.
Fumata nera, invece, per il Responsabile dell’Area Tecnica, nonostante l’utilizzo – a seguito di convenzione con il Comune di San Calogerodell’ing. Sisto Scordo.
Era sembrato che il tutto fosse stato organizzato per assegnargli le funzioni di Responsabile di Area Tecnica in sostituzione dell’Arch. Grande e infatti si era deliberato (verb 72 del 2 mag 2016) di manifestare al Responsabile di Area Amm.va l’interesse per l’assunzione a tempo indeterminato e part time (18 ore settimanali) dell’ing Scordo con trasformazione di rapporto Dipendente. Cat C a Dipendente di Cat D Istruttore Direttivo.
Contemporaneamente si richiedeva  revoca delle procedure concorsuali avviate per la copertura delle suddette funzioni.
RodolicoAlla delibera, chiaramente ispirata dal Sindaco. è allegato parere negativo (prot 5704 del 22 apr. 2016. dell’Area Economico- Finanziaria), della dirigente  costretta ad esprimersi facendo al tempo stesso notare “l’inusuale procedura di sollecito del parere” , visto che aveva richiesto – con precedente nota – di astenersi ritenendo la sussistenza di un evidente conflitto di interesse.
In effetti la Dirigente aveva correttamente evidenziato la sua vicinanza familiare ad uno dei candidati del concorso per la scelta del Responsabile Area Tecnica che la medesima delibera indicava di revocare.
C’è un particolare interessante : il candidato di cui trattasi,  aveva proposto una richiesta di accesso agli atti per verificare se i componenti della Commissione Esaminatrice avessero tutti i requisiti per farne parte.
Senza andare tanto per le lunghe e riportando quanto è di pubblico dominio, tale semplice legittima richiesta di accesso agli atti provocava, dopo solo due giorni la sospensione sine die delle prove del concorso bandito, e dopo poche settimane la revoca della nomina dei commissari. SENZA ALCUNA MOTIVAZIONE.
Ora in un sol colpo la revoca delle procedure concorsuali, la nomina31979che non sembra aver avuto alcun seguito . del Responsabile dell’Area Tecnica e la nomina della nuova Responsabile dell’Area Amministrativa nella persona della dr.ssa Zappia.
I beni informati avevano – da subito – rendicontato come, quasi sicuramente, fosse sul nominativo di quest’ultima , il dubbio di incompatibilità tecnica a presiedere la Commissione esaminatrice.
Naturalmente, dall’Amministrazione comunale  la meno trasparente che mai ci sia stata, non è venuto fuori niente di ufficiale, solo silenzio e manovre sotterranee.
E poi,  è notoriamente allergica allo strumento dell’accesso agli atti.
Poi, il volitivo primo cittadino, si manifesta  con la delibera  del 16 maggio.
Ora l’Area Amministrativa è a posto, l’Area Tecnica  è sempre più allo sbando  con tutti i problemi che può arrecare all’utenza ed alla città una situazione incancrenita da anni con i pochi dipendenti allo sbando e che rifiutano – prudentemente – di prendersi responsabilità al buio.
Al contrario il SINDACO, imperterrito, solo al comando, va avanti come un treno.
Questa voce è stata pubblicata in area tecnica, Articolo del giorno, incapacità di amministrare, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *