3_Interrogativi sull’Area Tecnica

Tropea, 13 gen 2016
tropea_comuneRGli interrogativi sulla vicenda PORTO fanno  il paio con le perplessità sull’evoluzione dei comportamenti riguardo la nomina e la riconferma dell’attuale Capo Area Tecnica del Comune di Tropea.
Il 12 gennaio 2016 è stata pubblicato il  Decreto n.25 -Nomina Responsabile Area 4- Urbanistica e Lavori Pubblici  – arch. Francesco Grande
Per tentare di capirci qualcosa occorre risalire a poco più di cinque mesi fa quando il decreto sindacale n° 16 del 5 agosto riconfermava l’attuale capo Area Tecnica sino al 31 dicembre 2015 in proroga alla precedente nomina sindacale dal 10 luglio 2014 a tutto il 10 luglio 2015.

E così , in successione :
Il 5 agosto 2015 il suddetto decreto sindacale di nomina recitava… “ ritenuto sussistere in capo al citato dipendente le attitudini e le capacità per ricoprire l’incarico di responsabilità dell’Area 4 – Urbanistica e Lavori Pubblici”…..
L’11 agosto 2015 una delega sindacale riportava : …. “verificata l’effettiva idoneità tecnico – professionale del dipendente  nonché l’autonomia decisionale abbinata alla disponibilità dei mezzi finanziari necessari all’assunzione delle proprie determinazioni e della loro  portata  ad  esecuzione;…;atteso che sussistono tutte le condizioni oggettive e soggettive per compendiare il proprio decreto n° 16 del 5 agosto 2015 di attribuire delle funzioni di responsabilità dell’Area 4 con la specifica ed individuata assegnazioni delle funzioni tutte ricadenti nel settore ambiente, comprensivo delle attività di depurazione, discariche, raccolta e smaltimento rifiuti, ecc.- Ritenuto, per quanto sopra espresso, delegare con atto specificativo, complementare ed integrativo del testè citato decreto sindacale di attribuzione funzioni di responsabilità in. 16 del 5 agosto 2015 le funzioni in ambito settore ambientale …
CatturaRodolico
Tutto ciò in netta contraddizione con la valutazione espressa dopo appena 15 giorni in occasione della riapertura del bando di gara del 26 agosto, poi rafforzata dai severi giudizi  contenuti del Verbale G.C. del 2 novembre. Infatti :
Il 26 agosto 2015nel Verbale di deliberazione di Giunta – Riavvio di concorsi Pubblici – Indirizzi di governo  – si legge :. ……
al fine di pervenire all’acquisizione di professionalità utili al Comune…. registrato che permangono le ragioni e le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione comunale a dar luogo alle procedure concorsuali suddette, con l’aggravante di una rilevata situazione peggiorativa sul piano funzionale   dell’area      tecnica, nel   
cui    ambito        molteplici  problematiche risultano censurate e censurabili  …. Soprattutto per ciò che afferisce il SUAP, a parere del Segretario Generale gestito da anni in maniera selvaggia ”    ed ancorasegr
Il 2 novembe 2015 Il Verbale di deliberazione di Giunta: Recupero aree degradate – Indirizzi di governo,  indica :
1di rappresentare al Responsabile dell’Area Tecnica l’esigenza di perseguire obbiettivi   di legalità accentuando procedure onde evitare inutili conflitti con i cittadini e potenziali danni all’Ente;
2di rivolgere allo stesso Responsabile le premure affinchè venga dato tempestivo riscontro alle istanze e diffide prefettizie in ordine a eventuali abusi denunciati ed a quanto altro ritenuto utile ai fini conoscitivi;
3di segnalare ulteriormente al suddetto responsabile l’onere di rendere edotto l’esecutivo comunale specificatamente per ciò che attiene il cronoprogramma che intende realizzare per portare a termine detti condoni edilizi, indicando a tal merito eventuali responsabilità riscontrate e riscontrabili in capo a chi, sebbene retribuito per lo scopo, non ha provveduto ad assolvere i compiti assegnati in competenza.
In soli tre mesi un capovolgimento di valutazioni sul Responsabile dell’Area Tecnica.  La riconferma dell’incarico del 5 agosto,  a cui fa seguito una corposa delega all’ambiente dell’11 agosto anch’essa motivata da “verificata effettiva idoneità tecnico – professionale del dipendente. Delega  che , a questo punto, appare più una scarico di responsabilità visto che i successivi atti Comunali del 26 agosto e del 2 novembre esprimono giudizi ben diversi sulla idoneità e qualità professionali del tecnico.

Ma appare tutta una manfrina che potrebbe nascondere paletti che non di possono spostare. Il Responsabile dell’Area Tecnica occupa il suo posto da molti anni, ai tempi dell’Amministrazione Euticchio, dell’Amministrazione Repice, dell’amministrazione Vallone. Le sue peculiarità, i suoi meriti, le sue capacità di dirigere l’Area più importante del Comune sono note da tempo e a tutti, specialmente agli attuali Amministratori.
C’erano tutte le condizioni per doversi impegnare  al massimo per la sostituzione del Responsabile di Area, non perdendo tempo e non commettendo leggerezze. La mancata nomina di un Assessore all’Urbanistica ha fatto il resto lasciando padrone del campo, in tutto questo tempo, un dirigente a dir poco inadeguato con tutti i danni che può aver provocato il suo scarso impegno e l’evidente incapacità di gestire i propri collaboratori.
Tutto ciò riporta necessariamente alla mente la misteriosa revoca della Commissione del Concorso per Dirigente dell’ Area Tecnica dichiaratamente adottata per “motivi  di trasparenza e integrità”, a questo punto tutti  argomenti da chiarire.
E così ora, “non essendoci a disposizione” nessun altro Dirigente, si tiene ad evidenziare di essere costretti a riconfermare, anche se fino al 29 febbraio p.v. , l’Arch. Grande con umilianti motivazioni a suo carico e con la riduzione dell’indennità di posizione annua ridotta da  €12.500,00  ad € 6.500,00 annui.  E  l’architetto Grande ha accettato !?
 
Questa voce è stata pubblicata in area tecnica, incapacità di amministrare, interrogativi, Senza categoria, Ufficio Tecnico. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *