Il governo degli onesti? Un’utopia per imbecilli…

Non puoi gridare onestà e alla prova dei fatti dimostrarsi incapace di risolvere i problemi” ­ ha detto il Segretario del Pd Matteo Renzi nel suo intervento all’assemblea citando gli esempi di quanto fatto da M5s a Roma e Torino Benedetto Croce diceva che governo onesto è quello capace. E allora l’incompetenza è il nostro avversario alle elezioni politiche 2018”.
A prescindere dal fatto che non si comprende quali siano i problemi risolti (e con quali risultati utili e soddisfacenti per gli Italiani) dal GOVERNO RENZI-GENTILONI & Co, non possiamo che prendere in considerazione il dotto riferimento all’autorevole pensiero di Benedetto Croce, il quale circa 90 anni fa si esprimeva : Il governo degli onesti? Un’utopia per imbecilli… intendendo smascherare le ipocrisie dei “censori”: la vita privata non c’entra con la buona politica. Al chirurgo si chiede di operare bene, non di essere un esempio di virtù….E precisava : È curioso, ma gli italiani quando si tratta di curare malanni e malattie non chiedono un onest’uomo, sì piuttosto un buon medico, onesto o disonesto che sia, purché sappia il fatto suo e non li mandi anzitempo all’altro mondo mentre quando ci sono in ballo le cose della politica gli italiani richiedono non uomini pratici e d’azione ma onest’uomini o, almeno, così dicono. Cos’è, dunque, l’onestà politica? Se lo chiedeva in modo diretto Benedetto Croce e rispondeva in modo altrettanto diretto: «L’onestà politica non è altro che la capacità politica: come l’onestà del medico e del chirurgo è la sua capacità di medico e di chirurgo, che non rovina e assassina la gente con la propria insipienza condita di buone intenzioni e di svariate e teoriche conoscenze».
CARI ITALIANI, saremmo ignoranti (se non conoscessimo il Benedetto Croce pensiero) ed anche imbecilli …perché pretenderemmo dei Governanti onesti.  Ci dobbiamo decidere….. o capaci…. o onesti…. non possiamo pretendere “la botte piena e la moglie ubriaca”, D’altronde, oltre al Presidente del PD la pensa così la maggior parte del popolo Piddino… un esempio… un commento a caso (ma significativo)  su FB per una critica sull’affaire Del Rio/ De Benedetti…. da parte di un FiloPD…che evidentemente non condivideva di fare della morale…
“Questo va per quelli (Del Rio-De Benedetti)…temo di più gli inutili onesti”…

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, incapacità di amministrare. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *