CON LA STAGIONE ALLE PORTE….

Da un’auto incendiata nella notte a Tropea (la ventunesima nel Vibonese dall’inizio dell’anno) e dall’intervista al Direttore del  Rocca Nettuno nonché presidente provinciale della Sezione Turismo di Confindustria Gianni Imparato, sono scaturite le reazioni  di Confindustria e AS.AL.T, l’Associazione Albergatori Tropea.

Il presidente provinciale della Sezione Turismo di Confindustria Gianni Imparato denuncia l’incendio dell’auto della responsabile del personale del “Rocca Nettuno Hotel” una delle strutture turistiche più rinomate di Tropea, sua più stretta collaboratrice  : «Sono io il vero bersaglio».
Poi prova a tracciare un quadro dell’offerta ricettiva sulla costa: «Abbiamo in mano un vero tesoro ma siamo ancora molto indietro…. .  Mi auguro che sapremo coglierle a livello strutturale, non solo noi del comparto turistico, ma che anche a livello politico si comprenda la grande chance di utilizzare il turismo quale leva dell’economia. Mi auguro che questo sia il giro di boa per un interesse sul comparto turistico che fino ad oggi non c’è stato.
Una intervista molto interessante su  ilVibonese http://www.ilvibonese.it/interviste/6025-turismo-vibonese-intimidazioni-intervista-imparato-tropea, 
Altri due articoli sul  ilVibonese  parlano della reazione  di  Confindustria e di  AS.AL.T, l’Associazione Albergatori Tropea, ma anche due articoli sulla disastrata viabilità nel Vibonese.

21 Aprile 2017
Nei giorni scorsi la collaboratrice dell’amministratore Giovanni Imparato, presidente della Sezione Turismo, si era vista bruciare la macchina. Dall’associazione degli industriali ferma condanna per il vile gesto
21 Aprile 2017 L’associazione degli albergatori manifesta vicinanza all’amministratore della struttura ricettiva, denunciando poi i ritardi del sistema turistico locale che si presenta impreparato all’avvio della stagione. Chiesto un incontro ai commissari
21 Aprile 2017 Un video un nostro lettore documenta le “disastrose condizioni” delle strade nei dintorni dei centri a maggior attrattiva turistica della provincia: Tropea, Nicotera e Pizzo. La speranza è che “le istituzioni si sensibilizzino”

21 aprile 2017  ?? …..Sono almeni due anni che la viabilità del Vibonese  è in condizioni da terzo mondo, ma forse adesso è veramente il caso di far montare la protesta ad oltranza
Per l’intanto l’intimidazione a Gianni IMPARATO ha sollecitato una
mobilitazione degli operatori di Tropea che
auspicano  e chiedono un incontro urgente con i commissari per fare il punto della situazione e per segnalare le criticità che più di tutte ci preoccupano: lungomare e necessità di un intervento tampone onde affrontare la stagione salvaguardando le imprese danneggiate e le strutture ricettive che si avvalgono dei loro servizi; acqua pubblica in termini di qualità e quantità; depurazione; raccolta dei rifiuti e spazzamento; viabilità con particolare attenzione alla vergogna della strada del Carmine; ordine e decoro nel centro storico”.

Dall’AsalT in particolare :
….Siamo molto preoccupati per come si sta procedendo; la stagione turistica è iniziata e l’anteprima che la città ha offerto di sé alle miglia di visitatori durante la Santa Pasqua è stata estremamente negativa e non si prevede alcuno sviluppo positivo per i prossimi ponti del 25 aprile e dell’1 di maggio…..

‘Un imprenditore non investirebbe in un contesto così ostile’   Un imprenditore illuminato, ma sano di mente, difficilmente andrebbe ad investire importanti risorse in un così ostile contesto……
….una burocrazia inefficace ed inefficiente, a volte inadeguata e corrotta, che imbriglia ogni iniziativa economica sana ed impedisce a territori produttivi come il nostro di spiccare il volo…..
Siamo convinti – concludono che la nostra associazione sia in grado di fornire un valido contributo e, in ragione di ciò, chiediamo alle altre associazioni, commercianti in testa, di sottoscrivere questi punti critici che oggi stesso sottoporremo all’attenzione dell’amministrazione comunale per un rapido incontro.
Una mareggiata devastante ed un auto incendiata hanno sollecitato una mobilitazione che ci auguriamo diventi  veramente corale. Da parte nostra auguriamo che l’incontro avvenga già martedì della prossima settimana ma siamo molto scettici sui  risultati per l’immediato.  I Commissari non hanno alcun potere straordinario nè bacchette magiche che permettano loro di dribblare le difficoltà finanziarie nè i tempi della  burocrazia per gli interventi necessari.
1.      Per i lavori della passeggiata sul lungomare un intervento tampone per 350mila euro è già avviato mentre un altroo definitivo di opere per la difesa costiera  per 5milioni250mila euro è previsto  nel 2018 ,
2.    Per l’acqua pubblica in termini di quantità  forse si ma di qualità è proprio improbabile – adeguamenti e potenziamenti nel 2018,
3.      Per la depurazione più che pagare puntualmente ( come stanno già facendo) le fatture della società che se ne occupa e dell’ENEL per il funzionamento degli impianti non possono fare. Qualche timido intervento previsto nel 2018,
4.      forse per la raccolta dei rifiuti e per lo spazzamento un potenziamento del servizio per la stagione in arrivo è fattibile,
5.      per la viabilità in generale sistemare qualche buca sulle strade comunali forse si …ma su quelle provinciali (?)   Interventi più consistenti previsti nel 2018
6.      per il  ponte crollato al Carmine è già programmato un intervento per 500mila euro ma sempre nel 2018
7.      così come per gli interventi di riqualificazione nel centro storico anch’essi nel 2018.

Tutto questo ed altro ancora dal Piano Triennale Opere Pubbliche 2017-2019 da poco approvato. Non si è pensato ai vigli urbani (sono solo in tre) e al personale dell’Area Tecnica Comunale. (la burocrazia di cui ci si lamenta e che blocca gli operatori).
Una sola riflessione : il degrado ambientale, la cattiva politica, la burocrazia malata … nel Vibonese e, in particolare,  a TROPEA vengno da lontano.
Sono anni ed anni che i problemi di acqua (possibilmente potabile), fogne e depurazione e quindi mare pulito,  dissesto della costa, strade comunali, viabilità di accesso, decoro urbano ci assillano. Si sono succedute diverse Amministrazioni che  noi abbiamo votato e dalle quali poco o niente si è ottenuto.
I problemi sono quasi sempre sollevati a ridosso della stagione estiva con la sola evidente preoccupazione di risolvere il problema dell’accoglienza dei turisti, come se per gli altri sette mesi dell’anno le cose vadano bene.
Nonostante questi annosi problemi,  il flusso turistico (anche se con un target sempre più basso) ha continuato a rassicurare i meno accorti.

La  speranza di risolvere questi problemi in tempo per la stagione tramite i COMMISSARI STRAORDINARI,  speranza che nessuno vorrebbe togliervi (ma non avrete  ben  letto i loro due messaggi alla cittadinanza  e neanche il Bilancio di Previsione  e il Piano degli Investimenti Triennale 2017-2019 diligentemente approvati il 30 marzo scorso) é veramente tenue.
Senza una presa di coscienza che le prime cose da mutare sono la nostra mentalità ed il nostro permanente giusto approccio con i politici e le Istituzioni,  difficilmente le cose muteranno.

La ‘ndrangheta, come dice anche Gratteri, non è l’unica grande  piaga della nostra Calabria..

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, commissari, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *