Cosa c’è nell’aria ?

Il 14 luglio 1789 a Parigi i cittadini catturarono la Bastiglia, simbolo dell’Ancien Régime.  Un evento storico, poco importante sul piano pratico, ma di enorme significato simbolico a tal punto da essere considerato l’inizio della Rivoluzione.CatturaBATILLE
A Tropea i cittadini non hanno certo in animo di mettere a ferro e fuoco  Palazzo Sant’Anna. Ma da un momento all’altro , si potrebbe giungere ad una delle due logiche conclusioni : lo scioglimento spontaneo dell’Amministrazione RODOLICO (già nell’aria da alcuni giorni) o lo scioglimento da parte del Consiglio dei Ministri. C’è una convocazione “ammiccante”, del Consiglio dei Ministri, per oggi alle ore 18.00, ancora con l’ordine del giorno non pubblicato. Che sia quella giusta, la seduta che porrà fine a questa farsa infinita?Catturachi  Anche se, per mille motivi, ci sarebbe da augurarsi l’ipotesi dello scioglimento volontario.
D’altronde i tempi sono maturi poiché non ci sono vie d’uscita da questa situazione di stallo in cui, ormai da oltre un anno, si trova la città.
COSA C’E’ NELL’ARIA ?
Il 14 luglio 2016 potrebbe essere una data importante anche se non abbiamo nulla a che fare con i Francesi.
Potrebbe rappresentare l’inizio di una svolta, ma da parte dei cittadini di Tropea, per cambiare, loro, quando saranno chiamati ad eleggere chi amministrerà la loro città.
A non votare più per affinità o cameratismo o parentela.
Dovranno giudicare se il candidato, a loro parere, ha la preparazione , la capacità, gli “attributi” insomma per contribuire – assieme agli altri componenti della sua lista – a risollevare TROPEA dal degrado in cui é precipitata.
“In politica presumiamo che tutti coloro i quali sanno conquistarsi i voti, sappiano anche amministrare uno Stato o una città. Quando siamo ammalati chiamiamo un medico provetto, che dia garanzia di una preparazione specifica e di competenza tecnica. Non ci fidiamo del medico più bello o più eloquente”. (Platone)
Altrimenti, daremmo ragione a chi ha detto :
“Il cambiamento politico : Altri pastori, altri cani, le stesse pecore”.
AMEN !!

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, incapacità di amministrare, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *