MALI ENDEMICI…..DESOLANTE INERZIA

CatturaGIULIARUSSOSarà la demolizione dei “chioschi abusivi” la cartina al tornasole per accertare la continuità o meno di una certa politica locale dopo l’elezione del nuovo Sindaco?  Abusi evidenti che risalgono a molto tempo fa, permessi e poi CatturaCHIOSCHItollerati anzi completamente ignorati da diverse Amministrazioni che si sono succedute negli anni ?
E dovrebbe essere una gentile madre di famiglia, anche se di professione avvocato, a tirare fuori i muscoli contro “diritti” che ormai vengono considerati acquisiti (quasi per usucapione)?. Perché lo Stato – come ha fatto altre volte – ma dopo decenni di incombenti “ecomostri” da demolire – non interviene direttamente con una task force ad hoc a risolvere i problemi su cui molte Autorità non hanno vigilato a tempo debito? una sorta di Protezione civile con tecnologia da Genio Guastatore ?
Ora il Sindaco si è già “raccomandato” in Prefettura ed ha già provveduto per l’appalto alla ditta di demolizioni CatturaRUS(salterà qualche ruspa ?).
Ma la demolizione,senza disordini. sarà difficile .
A parte il dover promettere il pugno di ferro per l’abbattimento dei chioschi, il sindaco – nel rispondere in Commissione Antimafia – ha fatto un lungo elenco di problemi che renderebbero arduo lo svolgersi, senza intoppi, di una virtuosa Amministrazione  in un paese che – come affermatopotrebbe essere ricchissimo grazie ad un territorio con una densità di strutture ricettive tra i primi in Calabria ( ma questo è anche motivo di interesse da parte della criminalità).
Ma la maggior parte dei cittadini … sono “bravi”, no non ci sono vere e proprie “famiglie” come nella vicine Limbadi o Tropea… siamo piuttosto “circondati”. Il paese è piccolo, ci conosciamo tutti… Si c’è difficoltà per incassare i tributi, anche rateizzati ma che … alcuni… semplicemente non intendono pagare; abbiamo difficoltà con un Ufficio Tecnico sciatto e polveroso dove solo alcuni lavorano … ma con calma…. non sono solerti. La nomina del Responsabile è la conseguenza della precedente riconferma da parte dei Commissari…. Se andava bene per loro… ho pensato…e poi c’era bisogno di qualcuno che firmasse gli atti…. Si… sono avvocato ma civilista … etc etc
Una prova emotivamente tosta da sostenere anche per riaffermare la proclamata discontinuità con la precedente amministrazione del sindaco Pino Giuliano, sciolta per infiltrazioni mafiose.
Intanto il Sindaco ha preferito trattenere per se la delega all’Urbanistica ed ai lavori Pubblici ( settori troppo delicati  che vuole seguire personalmente) ed ha concluso “Lasciateci lavorare e venite a trovarci a Ricadi, vi sorprenderemo”.
Siamo un po’ perplessi, le difficoltà sono enormi, un territorio molto vasto e appetibile, una macchina comunale sgangherata con una “rilassatezza endemica”, una Giunta che non ha dato la tranquillità al Sindaco di nominare un Assessore all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici, un Ufficio Tecnico disastrato con un Responsabile contestato dalla Commissione. Ma chi glielo ha fatto fare di mettersi in questi casini ? Conoscendoli perfettamente ? AUGURI !!!
MA STIAMO PARLANDO di RICADI o di TROPEA’ ? CI SONO TANTI ELEMENTI IN COMUNIONE, TANTE SIMILITUDINI, MA SE VOGLIAMO LIMITARCI ai soli PROBLEMI ORGANIZZATIVI, a TROPEA il SINDACO si è trattenuto – in più – anche l’ASSESSORATO AL TURISMO… e in questi giorni ha anche COOPTATO – per un giorno a settimana – il medesimo responsabile dell’Ufficio Tecnico di Ricadi (anche Rodolico ha bisogno di qualche firma…  che importanza ha chi la mette ?….)
CatturaRES
ANCHE RODOLICO HA ASSICURATO CHE, SE LO AVESSERO LASCIATO LAVORARE, AVREBBE STRACAMBIATO TROPEA IN TRE MESI !!
SI !! C’E’ u
n’altra differenza : a Tropea, Matteo MAZZITELLI (Ufficio Tributi) funziona egregiamente.
Per i mali endemici della nostra ZONA ci vorrebbe un bel RESET…. ma dal PADRE ETERNO !!

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, incapacità di amministrare, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *